Torino, grande successo per l’edizione 2024 del Salone Auto
TORINO – Il Salone Auto di Torino 2024 si chiude con un grande successo di pubblico e con migliaia di visitatori agli stand delle case automobilistiche, nelle aree motorsport e carrozzieri e ai test drive.
La passione per il mondo automotive si rinnova a Torino, tra turisti e torinesi, che in un lungo week end si sono dati appuntamento tra piazza Carlo Felice, via Roma, piazza San Carlo, piazzetta Reale complice il bel tempo e la voglia di vivere l’entusiasmo che si respira tra gli stand.
Pubblico delle grandi occasioni anche per gli eventi dinamici, che hanno visto sfilare nel circuito cittadino, appositamente predisposto, la parata di prototipi, one-off, limited edition di tutti i tempi, dai grandi carrozzieri fino ai modelli restomod dei giorni nostri ed infine le regine del motorsport di tutti i tempi.
Un evento dinamico quello di Salone Auto Torino, anche grazie alla partecipazione dei club Special Stages, Fiat Coupè Club, Abarth Club Torino, Scuderie Reali e Hardcore Drivers, che hanno colorato le piazze torinesi e acceso l’entusiasmo del pubblico. E poi il convoglio di appassionati e collezionisti di Ferrari, Porsche e Limited Edition del Club Italia in arrivo dalla Reggia di Venaria e che hanno dato spettacolo schierandosi lungo via Roma.
Il salone è stato inaugurato la mattina di venerdì 13 settembre alla presenza del Sen. Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Andrea Tronzano, Assessore allo Sviluppo delle attività produttive, all’internazionalizzazione e attrazione investimenti Regione Piemonte, Piergiorgio Re, Presidente Automobile Club Torino, Chiara Foglietta, Assessora a mobilità e trasporti Comune di Torino, Dario Gallina, Presidente Camera di Commercio di Torino, Piergiorgio Re, Presidente Automobile Club Torino e Andrea Levy, presidente del Salone Auto Torino.
L’evoluzione della mobilità raccontata nella sfilata inaugurale celebra i 200 anni di mobilità, raccontata dal microfono della giornalista Savina Confaloni, si è aperta con le carrozze del 1800 trainate dai cavalli: da piazza San Carlo a piazza Castello, passando da via Roma, sono passate le carrozze Pack Phaeton, Landau e Omnibus, che hanno scatenato l’entusiasmo del pubblico grazie anche alla presenza delle due maschere di Torino, Gianduja e Giacometta. E poi una serie di vetture storiche ed iconiche fino ai bolidi dei giorni nostri.
Un piccolo incidente ha creato qualche tensione durante la parata di domenica 15 settembre. Una delle auto impegnate nella sfilata ha perso il controllo, urtando a bassa velocità le transenne del circuito in piazza San Carlo. Sono 12 le persone del pubblico coinvolte, di cui uno spettatore ha riportato ferite lacero contuse ed è stato trasportato in codice giallo all’Ospedale Mauriziano.
Il Salone Auto Torino si è svolto grazie al sostegno di Regione Piemonte e al contributo di Camera di Commercio di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT ed è stato realizzato in partnership con Ministero della Cultura, Ministero delle Infrastrutture e
Trasporti, Città di Torino, Ascom Confcommercio Torino e Provincia, Confesercenti di Torino e provincia, Unione Industriali Torino, Federalberghi Torino, Turismo Torino e Provincia, Politecnico di Torino, Museo Nazionale dell’Automobile, ACI, ACI Torino e ASI, ANFIA, UNRAE, IED e IAAD.
Ora l’appuntamento è al prossimo anno.
FOTO: Salone Auto Torino