Novara, lo Sporting Club Monterosa ha presentato il consiglio direttivo e l’academy
NOVARA – Lo Sporting Club Monterosa Novara ha inaugurato informalmente per i soci la nuova sede degli uffici amministrativi, siti a Morghengo (Comune di Caltignaga). Un’occasione per confrontarsi sui progetti agonistici programmati e il rinnovo delle cariche del Consiglio Direttivo.
Un deciso cambio di passo per quanto riguarda la formazione delle nuove amazzoni e cavalieri con il nuovo progetto finalizzato alla nascita di una vera e propria Accademia degli sport equestri.
Secondo il Presidente, Notaio Claudio Limontini, “questo nuovo progetto vuole puntare su una formazione di eccellenza che preveda l’approfondimento della cultura equestre a 360 gradi con un corso che contempli, oltre alla parte pratica, anche lezioni teoriche di veterinaria, mascalcia e gestione a terra del cavallo” oltre a stage mensili tenuti, già in corso, da campioni olimpici come Giorgio Nuti, per il salto ostacoli, Francesco Zaza, per il dressage, e Marina Sciocchetti per il completo.
Anche la filosofia dell’importante centro ippico novarese, che ha riportato alla ribalta lo sport internazionale della regione Piemonte, volta pagina: non più clienti di un circolo ippico ma ospiti coinvolti in un progetto generale di crescita e di partecipazione attiva. Per il Direttivo rinnovato, la forma diventa sostanza; tutti gli atleti dovranno indossare una divisa ufficiale che caratterizzerà l’identità e lo stile Sporting Club Monterosa. Per l’occasione le nuove divise sono state create dallo stilista Pisconti di Milano.
Un’ulteriore up-grade agonistico è stata la presentazione di una nuova socia, arrivata dalla Francia e in Italia per motivi di studio. Margaux Guadagnino atleta francese medaglia d’argento ai campionati francesi juniores 2024 e membro della nazionale francese ai campionati d’Europa juniores a Strzegom 2024 ha scelto il “Monterosa” proprio per il progetto di “Accademia!” ufficialmente lanciato ieri sera.
A tale proposito il Capitano della Squadra il pluricampione di Completo Federico Riso, ha aggiunto quelli che saranno i prossimi appuntamenti sportivi nei quali il centro ippico sarà presente, grazie ai suoi atleti. Saremo presenti, dichiara Riso, ai: Campionati regionali di completo Caravino “Lo Sperone”; Campionati italiani assoluti e young riders Pratoni del Vivaro; Campionati italiani cavalli di 4 e 5 anni Pratoni del Vivaro.
Prosegue per lo Sporting Club Monterosa Novara l’impegno costante per la crescita degli sport da praticarsi in natura: il 2 e 3 novembre prossimi si terrà una gara singolare: una tappa di Coppa del Mondo di sleddog dryland (ovvero gara ove cane ed atleta creano un binomio sportivo). Una nuova disciplina sportiva quindi trova “casa” al Monterosa, disciplina che sicuramente non potrà che crescere. La categoria happy dog prevede la partecipazione libera a binomi (cane e persona fisica) che vogliono partecipare anche solo per curiosità.