Roma, il 24 novembre la 30ª edizione di Corriallagarbatella
ROMA – Dopo il successo delle ultime edizioni, la gara podistica Corriallagarbatella il prossimo 24 novembre 2024 animerà nuovamente le strade del quartiere. Quello di quest’anno, però, non è un appuntamento come gli altri. Corriallagarbatella, infatti, compie 30 anni! E l’Associazione Culturale e Sportiva Rione Garbatella, con il glorioso Gruppo Sportivo Arcobaleno che organizza l’iniziativa fin dagli esordi nel lontano 1994, hanno deciso di celebrare l’evento in modo speciale.
Diventata ormai di diritto una “classica” nel panorama podistico romano, la Corriallagarbatella attira di anno in anno, un numero sempre maggiori di partecipanti anche grazie ai percorsi che propone, tutti caratterizzati da passaggi suggestivi e di rara bellezza, tipici di ogni via, vicolo o scorcio del popolare quartiere romano.
Quella che può essere definita un grande appuntamento ricco di socialità, molto più che una gara, lega da decenni le diverse generazioni di un intero quartiere e di tanti altri quartieri di Roma e punta a essere un appuntamento fisso per l’intera città dopo aver tagliato lo storico traguardo di 1.000 partecipanti nella scorsa edizione
“A questo scopo – dichiara Walter Graziani il Presidente dell’Associazione Culturale e Sportiva Rione Garbatella – si continuerà a lavorare perché Corriallagarbatella divenga un patrimonio dell’intera città, che sia un riferimento fisso per cittadini di ogni età e condizione, e che si trasformi sempre di più in un’occasione di socialità: la gente ha tanto bisogno di incontrarsi, stare insieme. Noi lavoriamo nel corso di tutto l’anno per migliorare, di anno in anno, la proposta, per valorizzare il patrimonio di fascino e riconoscibilità che questo quartiere, ormai più che centenario, continua ad offrire in uno scenario ineguagliabile, al fine di regalare agli amanti della corsa, e non solo, quello che meritano: una esperienza indimenticabile”.
Il Presidente del Municipio Roma VIII Amedeo Ciaccheri ha manifestato più volte nel corso dei lavori preparatori che ha seguito con assiduità, la propria soddisfazione per la manifestazione che il prossimo 24 novembre raggiungerà la 30esima edizione. “Una longevità – ha dichiarato – che dà lustro non solo al quartiere ma anche al Comune di Roma perché è ormai chiaro che rappresenti un grande evento sportivo della Capitale. La gara di 10 Km. diventata ormai una classica del podismo romano, l’originale corsa dedicata ai bambini e il richiamo al rifiuto di ogni violenza che la manifestazione vuole proporre, proprio nella concomitante giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, rendono la manifestazione un bene comune prezioso da conservare e riproporre. A un mondo così segnato dalla violenza e dallo scontro fisico e verbale, noi rispondiamo ridando fiducia all’incontro amichevole tra le persone, alla socialità sana, alla partecipazione attiva dei quartieri, municipi e città più umane e vivibili.
INFO:
- Ritrovo ore 8 presso Viale Guglielmo Massaia, 31.
- Partenza gara “Corri forte, Cresci bene” dedicata ai bambini fino a 10 anni di età, ore 9 (iscrizione gratuita).
- Partenza gara competitiva ore 9,30 a seguire partenza della gara/passeggiata non competitiva.
- Costo dell’iscrizione 13 euro fino al 15 novembre; 20 euro dopo tale data, fino al raggiungimento di 1.000 partecipanti.
- Regolamento e modalità di iscrizione su www.rionegarbatella.it