F1, ancora dominio McLaren: a Monaco si impone Norris
MONTECARLO – Il britannico Norris (McLaren) vince il Gran Premio di Monaco che magistralmente si difende dagli attacchi rivali e soprattutto dal monegasco Leclerc ci prova fino alla fine a vincere davanti alla sua città e al suo pubblico che, con una gara sempre in attacco, fa presagire una progressione della Ferrari. Sul podio anche il leader del Mondiale Oscar Piastri con l’altra McLaren (terzo) seguito da Max Verstappen della Red Bull davanti all’altro Ferrarista Lewis Hamilton.
La grande novità di questo Gran Premio del Principato di Monaco è l’obbligo da parte di tutti i piloti non solo di fare il classico pit-stop canonico con il dovere di smarcare l’utilizzo di due mescole diverse, ma di doverne effettuare addirittura due di passaggi ai box obbligatori. Questo crea tantissima incertezza in termini di strategia dei team.
Disastro Mercedes per la strategia sbagliata. Il team principal Toto Wolff ammette l’errore di valutazione della Mercedes nel GP di Monaco 2025: “la strategia pensata per sfruttare la regola della doppia sosta obbligatoria ha condannato Russell e Kimi Antonelli ad un umiliante risultato finale”.