MotoGP, Bezzecchi vince a Silverstone su Zarco e Marc Marquez

LONDRA – Marco Bezzecchi su Aprilia vinche il GP UK dopo oltre due anni e torna sul gradino più alto del podio in MotoGP. In una clamorosa domenica, in cui accade di tutto e di più con la bandiera rossa al primo giro che permette il riallineamento, il pilota dell’Aprilia partito undicesimo trova il suo primo successo in stagione, regalando all’Aprilia una grande soddisfazione dopo un inizio di stagione sfortunatissimo e lancia un messaggio indiretto a Jorge Martin al termine di due settimane piuttosto turbolente, caratterizzate dall’indiscrezione di mercato – di fatto non smentita – che vedeva Jorge Martin deciso ad andare via a fine stagione, sfruttando una clausola presente sul proprio contratto.

Sfortunatissimo Quartararo (Yamaha) dopo aver dominato ancora le prove ottenendo la sua quarta pole di fila, è costretto al ritiro al tredicesimo giro per guasto tecnico alla sua Yamaha mentre era solo al comando della gara. Quartararo è strepitoso, vola con la M1 e sulle morbide, un passo gara di altissimo livello sino al problema tecnico. Le sue lacrime in pista sono un colpo al cuore per tutti i tifosi, ma i miglioramenti della Yamaha sono sotto gli occhi di tutti.

Ancora una settimana di successi per Johann Zarco che sfrutta la scia positiva e i progressi della Honda e dopo il successo della gara nel GP di Francia ottiene un meritatissimo secondo posto in UK.

Marc Marquez invece porta a casa un podio che forse vale di più di una vittoria, dato che il fratello Alex è solamente quinto dopo aver trionfato nella gara Sprint di sabato e Francesco Bagnaia che finisce a terra al terzo giro e porta a casa il secondo zero di fila. Marc invece scala posizioni e riesce ad avere la meglio al fotofinish di un arrembante Morbidelli, battendolo sulla linea del traguardo per soli nove millesimi. Un terzo posto d’oro che gli permette di allungare la distanza dal fratello Alex nella classifica generale.

 

 

 

FONTE e FOTO: MotoGP.com