Festival di Cannes 2025, “A simple accident” vince la Palma d’Oro

CANNES – Si è conclusa la 78ª edizione del Film Festival di Cannes 2025. La giuria internazionale del concorso, presieduta dall’attrice francese Juliette Binoche, ha assegnato la Palma d’oro all’iraniano Jafar Panahi con il film “A simple accident” a trent’anni dalla sua prima sortita sulla croisette con “Il palloncino bianco” del 1995.  Il regista dissidente iraniano è riuscito a realizzare un film potente e godibile, militante ma al contempo sentimentale. Nel suo discorso di incoronazione Panahi ha detto: “È veramente difficile parlare. Credo che sia il momento di chiedere a tutti gli iraniani con tutte le opinioni in Iran e nel mondo di mettere da parte tutte le differenze. Ciò che conta è il nostro paese e la sua libertà e che nessuno ci dica come vestirci, cosa fare, come comportarci”.

Premi a Wagner Moura come miglior attore con film l’Agente Segreto, a Nadia Melliti come migliore attrice con il film La petite dernière e Kleber Mendonça Filho come miglior regia per il film L’agente segreto.

Il film “Fuori” di Mario Martone con Valeria Golino, Matilda De Angelis e Elodie, unico film a rappresentare l’Italia a Cannes 2025, è rimasto a bocca asciutta.

Il red carpet più famoso al mondo ha visto sfilare attrici, attori e protagonisti di fama internazionale come Robert De Niro che ha ricevuto la Palma d’Oro d’Onore (premiato da Leonardo Di Caprio), Denzel Washington anche premiato con la Palma d’Oro d’Onore, Scarlett Johansson, Bono Vox degli U2.

Da segnalare poi il blackout improvviso su tutta la costa azzurra a causa di un sabotaggio su una cabina elettrica (sono ancora in corso le indagini sulle responsabilità) che ha creato un po’ di panico ma poi per fortuna tutto è rientrato in tempo per la chiusura in grande stile della kermesse.

 

FONTE e FOTO: www.festival-cannes.com