Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

6 marzo, oggi si celebra la Giornata europea dei Giusti

6 marzo, oggi si celebra la Giornata europea dei Giusti

La Giornata commemora coloro che si sono opposti ai crimini contro l'umanità e ai totalitarismi

di Bianca Franchi

ROMA – Oggi, 6 marzo, si celebra la 10ª edizione della Giornata europea dei Giusti.

Proclamata nel 2012 dal Parlamento europeo su proposta di Gariwo la foresta dei Giusti, la Giornata è stata istituita per commemorare coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l'umanità e ai totalitarismi.

L’IDEA – La Giornata estende il concetto di “giusto” elaborato da Yad Vashem grazie all'impegno di Moshe Bejski a tutti i genocidi e i totalitarismi e viene celebrata ogni anno proprio il 6 marzo, poiché coincide con l’anniversario della morte di Moshe Bejski, che è stato Presidente della Commissione dei Giusti tra le nazioni di "Yad Vashem".

LA STORIA – L'appello all'Unione europea e al Consiglio d'Europa affinché fosse istituita una giornata dedicata alla memoria dei Giusti è partito da un centinaio di eminenti personalità della cultura italiane, europee e mondiali sotto l'egida dell'associazione senza fini di lucro Gariwo, la foresta dei Giusti. Presto ha ricevuto l'appoggio di importanti istituzioni quali la Presidenza della Repubblica Polacca, la Fondazione Václav Havel, l'associazione guidata da don Luigi Ciotti Libera, numeri e nomi contro le mafie e molte altre realtà autorevoli di tutta Europa. Tra i firmatari più famosi si segnalano Umberto Eco, Dario Fo, Daniel J. Goldhagen e molti altri.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo