MotoGP, Alex Marquez vince il suo primo GP e supera il fratello Marc in classifica

JEREZ – Alex Marquez (BK8 Gresini Racing) vince il suo primo GP in carriera e passa al comando della classifica iridata della MotoGP 2025.

Davanti al pubblico spagnolo il “fratellino” Alex conquista la sua prima vittoria iridata nella classe regina. Finalmente dopo tanti secondi posti nella stagione pennella una gara perfetta mentre il fratello maggiore Marc con la scivolata dopo 4 giri gli lascia anche il comando della classifica del mondiale. Ed è festa grande nel Team Gresini.

Il circuito di Jerez è favorevole anche a Quartararo (Yamaha Racing) che conquista in primis la Pole e poi il secondo posto sul podio nella gara lunga, dopo aver condotto la gara per 11 giri, viene passato proprio da Alex Marquez che dopo essersi sbarazzato di Pecco Bagnaia (alla fine terzo sul podio) passa al comando e ci resta fino al traguardo.

Dopo una partenza caotica con in pole position Fabio Quartararo, che a differenza della gara Sprint di ieri, il francese questa volta riesce a mantenere alla prima curva il proprio primato. Parte male Marc Marquez, meno veloce degli altri nei primi metri, super invece Bagnaia che si mette secondo, davanti al compagno di team e alle spalle del pilota Yamaha. Al giro 4, Marc Marquez che si trovava dietro Quartararo arriva lungo alla curva 7 e scivola via, riesce però subito a ripartire e dalle ultime posizioni riesce ancora a tagliare il traguardo in 12 posizione. Per lui occasione sprecata ma è comunque festa di famiglia in casa Marquez.

 

FONTE e FOTO: MotoGP.com