Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

ACCADDE OGGI: 71 anni fa iniziava la prima edizione del Festival di Sanremo

ACCADDE OGGI: 71 anni fa iniziava la prima edizione del Festival di Sanremo

La canzone vincitrice fu “Grazie dei fiori”, interpretata da Nilla Pizzi

di Simona Mambro

ROMA – 29 gennaio 1951, una data stampata a caratteri cubitali nella storia della musica e dello spettacolo italiano. 71 anni fa, infatti, iniziava la prima edizione del Festival di Sanremo, che si svolse al Salone delle feste del Casinò cittadino, dal 29 al 31 gennaio 1951 con la conduzione di Nunzio Filogamo.

LA GARA – Nonostante le 20 canzoni in gara, furono solamente tre gli interpreti a succedersi sul palco: Nilla Pizzi, Achille Togliani e il Duo Fasano (Dina e Delfina Fasano). La canzone vincitrice fu “Grazie dei fiori”, interpretata da Nilla Pizzi.

COME NASCE IL FESTIVAL – L'idea di una gara di canzoni da svolgersi al Casinò di Sanremo venne all'allora gestore di quest'ultimo Pier Busseti, dietro suggerimento di Amilcare Rambaldi, fioraio e consulente del Comune di Sanremo, che aveva proposto anche di organizzare la rassegna su una nave. L'organizzazione della manifestazione e il suo svolgimento non avevano niente a che fare con il grande evento che sarebbe diventato negli anni successivi: i cantanti si esibivano sul palco mentre il pubblico era sistemato su tavolini tra i quali giravano i camerieri occupati a portare le consumazioni, in stile café-chantant.

NON ANCORA UN FENOMENO – A differenza di quanto succede oggi, dove il Festival ricopre un ruolo importantissimo per il mondo televisivo e musicale italiano, la prima edizione non ebbe particolare risonanza mediatica, tanto che i quotidiani dell'epoca dedicarono poche righe all'evento nelle pagine di cronaca.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo