Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

ACCADDE OGGI: nel 1978 la Svezia vieta gli spray che danneggiano l’ozono

ACCADDE OGGI: nel 1978 la Svezia vieta gli spray che danneggiano l’ozono

È stata la prima nazione al mondo ad assumere un simile provvedimento

di Matteo Spinelli

ROMA – Il 23 gennaio 1978 ha segnato una svolta epocale per l’ambito green. La Svezia, infatti, da questa data ha messo al bando le bombolette spray. È stata la prima nazione al mondo ad assumere un simile provvedimento nei confronti di un prodotto che, da tempo, è sospettato di essere una delle cause del peggioramento delle condizioni dello strato di ozono che protegge l’atmosfera terrestre.

IL DANNO – Ancora oggi – molto più che nel 1978, purtroppo – si sente parlare di come spray (e non solo) contribuiscano a danneggiare lo strato di ozono. Ma come accade tutto ciò? Le bombolette spray, presenti nell’uso comune di milioni di persone, utilizzano come propellente gassoso i clorofluorocarburi (CFC), il cui accumulo nell’atmosfera provocherebbe reazioni con effetti distruttivi sullo scudo che protegge il nostro pianeta dalle pericolose radiazioni solari.

LO STUDIO – I primi a segnalare la relazione tra i clorofluorocarburi e l’assottigliamento dello strato di ozono sono stati i due ricercatori Mario Molina e Sherwood Rowland, che hanno osservato come la radiazione solare inneschi reazioni fotochimiche che coinvolgono l’ozono, riducendone la concentrazione.

I CLOROFLUOROCARBURI – Questi composti del carbonio, inventati negli anni ’20, contengono al loro interno cloro e fluoro. Ininfiammabili ed atossici, hanno un’alta stabilità chimica e sono relativamente economici rispetto ai prodotti alternativi. L’iniziativa della Svezia nel 1978 fu la prima di una lunga serie, che tentò di limitarne l’uso e che porteranno gran parte dei paesi industrializzati a sottoscrivere il Protocollo di Montréal, il trattato internazionale volto a ridurre la produzione e l'uso di quelle sostanze che minacciano lo strato di ozono. Firmato il 16 settembre 1987, è entrato in vigore il 1º gennaio 1989.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo