Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Accordo COP26: le reazioni degli eurodeputati a Glasgow

Accordo COP26: le reazioni degli eurodeputati a Glasgow

I deputati che guidano la delegazione del Parlamento alla COP26 hanno commentato l'esito dei negoziati

BRUXELLES - Una delegazione ufficiale del Parlamento europeo è stata a Glasgow per partecipare alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, COP26, conclusasi oggi. La delegazione era guidata da Pascal Canfin (Renew, FR), con Peter Liese (PPE, DE) come vicepresidente, che ha fatto il seguente commento dopo l'annuncio dell'accordo:

IL COMMENTO - Pascal Canfin (Renew, FR), presidente della delegazione, ha dichiarato: "L'accordo alla COP26 presenta alcuni buoni passi avanti sull'obiettivo di raccogliere 100 miliardi di dollari per i paesi in via di sviluppo vulnerabili e la coalizione per fermare il finanziamento pubblico per nuovi progetti di combustibili fossili all'estero. Tuttavia, dobbiamo ammettere che l'accordo si basa sul minimo comun denominatore. La priorità ora per tutti i maggiori responsabili delle emissioni è condividere roadmap concrete e credibili verso le emissioni nette zero”.

LA DICHIARAZIONE - Peter Liese (PPE, DE), vicepresidente della delegazione, ha dichiarato: “Il bicchiere è sicuramente più che mezzo pieno, ma c'è ancora molto da fare. Sebbene sia molto positivo che tutti ora accettino la neutralità climatica, è un grosso problema che ci siano troppe poche ambizioni fino al 2030. Rimane anche problematico che un paese come la Cina non voglia essere CO2 neutrale prima del 2060, il che è chiaramente troppo tardi. Dobbiamo agire più velocemente in modo che i nostri figli e nipoti abbiano ancora la possibilità di controllare il cambiamento climatico».

GLI INCONTRI - Durante la COP26, i deputati hanno incontrato ministri, parlamentari e altri delegati di diversi paesi extra UE tra cui Cina, Brasile, Stati Uniti, Russia, Pakistan, Sudafrica, Turchia, Bangladesh e Maldive, nonché rappresentanti di organizzazioni internazionali e ONG dall'Europa e dai paesi in via di sviluppo.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo