Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Accordo politico sulla protezione dei lavoratori dalle sostanze pericolose

Accordo politico sulla protezione dei lavoratori dalle sostanze pericolose

Soglie inferiori per varie sostanze come benzene, composti di nichel

BRUXELLES - Giovedì i negoziatori del Parlamento e del Consiglio hanno concordato in via informale una revisione delle norme per proteggere i lavoratori da sostanze cancerogene e altre sostanze pericolose. Durante i negoziati, i deputati si sono assicurati l'inclusione di sostanze tossiche per la riproduzione nella quarta direttiva sugli agenti cancerogeni e mutageni sul lavoro (CMD4). Queste sostanze hanno effetti negativi sulla riproduzione e possono causare una ridotta fertilità o infertilità. Per 11 di queste sostanze sarà introdotto un livello massimo di esposizione nell'allegato alla direttiva. Di conseguenza, la direttiva sarà ribattezzata direttiva sulle sostanze cancerogene, mutagene e tossiche per la riproduzione (CMRD).

PER I LAVORATORI - I deputati hanno inoltre stabilito che i lavoratori che si occupano di medicinali pericolosi (HMP) riceveranno una formazione sufficiente e adeguata, al fine di proteggere meglio i lavoratori nel settore sanitario. Gli HMP sono farmaci citotossici (tutti i farmaci con attività antitumorale) che contengono sostanze chimiche che inibiscono la crescita e la moltiplicazione cellulare. La Commissione, previa consultazione delle parti interessate, prepara orientamenti e norme pratiche dell'Unione per la preparazione, la somministrazione e lo smaltimento dei medicinali pericolosi sul luogo di lavoro.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo