Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Accordo UE Budget 2022: investire di più per una forte ripresa

Accordo UE Budget 2022: investire di più per una forte ripresa

Ripristinati i fondi essenziali per i programmi chiave tagliati dai governi dell'UE

di Alessia Salmoni

BRUXELLES - Lunedì sera i negoziatori del Parlamento europeo e del Consiglio hanno raggiunto un accordo provvisorio sul bilancio UE 2022, poco prima della scadenza del periodo di conciliazione, che si concluderà lunedì 15 novembre a mezzanotte. Il Parlamento ha ottenuto in totale 479,1 milioni di euro per le sue priorità in aggiunta a quanto proposto dalla Commissione nel progetto di bilancio aggiornato con la lettera rettificativa.

L’AUMENTO - Le cifre preliminari sono 169,5 miliardi di euro in stanziamenti d'impegno e 170,6 miliardi di euro in stanziamenti di pagamento. I dati dettagliati saranno disponibili in seguito. I deputati sono riusciti ad aumentare i finanziamenti per i programmi e le politiche che ritengono contribuiscano alla ripresa post-pandemia, in linea con le priorità del Parlamento stabilite nelle sue linee guida per il 2022. Questi includono il programma di ricerca Orizzonte Europa (+ 100 milioni di euro in più rispetto progetto di bilancio) e il programma LIFE per l'ambiente e l'azione per il clima (+47,5 milioni di euro). Il Programma per il mercato unico si arricchisce di 30 milioni di euro (di cui 10 milioni per il settore turistico) e la Procura europea di 3,8 milioni di euro, proteggendo i soldi dei contribuenti europei dai criminali.

GIOVANI - Il sostegno ai giovani è una priorità fondamentale per il Parlamento: i deputati sono riusciti ad aumentare Erasmus+ di 35 milioni di euro. Anche EU4Health è stato potenziato, con 51 milioni di euro aggiuntivi per costruire una forte Unione europea della sanità e rendere i sistemi sanitari nazionali più resilienti.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo