Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

Acqua pubblica Lazio: un’azienda pubblica a 10 anni dal referendum

Acqua pubblica Lazio: un’azienda pubblica a 10 anni dal referendum

L’emendamento al collegato alla legge di bilancio di Daniele Ognibene, Gianluca Quadrana e Gino De Paolis

di Bianca Franchi

ROMA – “Noi facciamo un atto concreto di sfida e di mobilitazione presentando un emendamento al collegato alla legge di bilancio per istituire Acqua Bene Comune Lazio, ABC Lazio, una società interamente pubblica controllata da Regione, Province e Comuni in una logica di profitto sociale e mutualistica assistenza tra comunità locali per la distribuzione e il consumo dell’acqua”. A dirlo sono i Consiglieri Regionali del Lazio Daniele Ognibene, Gianluca Quadrana e Gino De Paolis.

IL COMMENTO - "Noi non tradiamo il voto referendario di 10 anni fa. In questo tempo – continuano De Paolis, Quadrana e Ognibene - non si è fatto nessun passo in avanti e sono molti gli interessi privati che vogliono invertire quel voto popolare. La verità è che al referendum abrogativo non è seguita nessuna legge. E senza una legge del Parlamento ci ritroviamo con la stessa situazione di dieci anni fa. Per questo abbiamo deciso di intervenire”.

IL REFERENDUM - “È giunto il momento di rispettare il Referendum di 10 anni fa. La riforma del settore idrico contenuta nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza deve rispettare il referendum del 2011. Il privato in questo settore ha fatto solo danni ed è tra le cause della rete idrica colabrodo italiana con la perdita del 42% dell’acqua immessa in rete”.

QUANDO - L’emendamento a firma Gianluca Quadrana, Gino De Paolis e Daniele Ognibene, sarà presentato al Collegato alla legge di bilancio.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Estate 2021: Italia o estero per le vacanze?

Risultati