Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

Acqua pubblica Lazio: un’azienda pubblica a 10 anni dal referendum

Acqua pubblica Lazio: un’azienda pubblica a 10 anni dal referendum

L’emendamento al collegato alla legge di bilancio di Daniele Ognibene, Gianluca Quadrana e Gino De Paolis

di Bianca Franchi

ROMA – “Noi facciamo un atto concreto di sfida e di mobilitazione presentando un emendamento al collegato alla legge di bilancio per istituire Acqua Bene Comune Lazio, ABC Lazio, una società interamente pubblica controllata da Regione, Province e Comuni in una logica di profitto sociale e mutualistica assistenza tra comunità locali per la distribuzione e il consumo dell’acqua”. A dirlo sono i Consiglieri Regionali del Lazio Daniele Ognibene, Gianluca Quadrana e Gino De Paolis.

IL COMMENTO - "Noi non tradiamo il voto referendario di 10 anni fa. In questo tempo – continuano De Paolis, Quadrana e Ognibene - non si è fatto nessun passo in avanti e sono molti gli interessi privati che vogliono invertire quel voto popolare. La verità è che al referendum abrogativo non è seguita nessuna legge. E senza una legge del Parlamento ci ritroviamo con la stessa situazione di dieci anni fa. Per questo abbiamo deciso di intervenire”.

IL REFERENDUM - “È giunto il momento di rispettare il Referendum di 10 anni fa. La riforma del settore idrico contenuta nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza deve rispettare il referendum del 2011. Il privato in questo settore ha fatto solo danni ed è tra le cause della rete idrica colabrodo italiana con la perdita del 42% dell’acqua immessa in rete”.

QUANDO - L’emendamento a firma Gianluca Quadrana, Gino De Paolis e Daniele Ognibene, sarà presentato al Collegato alla legge di bilancio.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo