Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

NEWS DA ADNKRONOS

Migranti: Italia unica, sospensione Schengen da Austria pessima notizia

Roma, 17 gen. (AdnKronos) - "La decisione austriaca di sospendere il trattato di Schengen è una pessima notizia. Non solo perché si tratta di un Paese confinante, con tutte le conseguenze del caso, come era successo per un periodo pur breve con la Slovenia, ma perché in questo modo si allarga sempre più l'ondata di nazionalismo che ha già colpito Bulgaria, Ungheria, Slovacchia e iniziato a contagiare altri Paesi membri dell'Unione". E' quanto si legge in una nota di Italia unica, il movimento guidato da Corrado Passera.

"Già, l'Unione: a volte sembra un termine completamente fuori luogo, visto che mai si è vista una divisione così marcata su ogni dossier. E' anche per questo motivo -prosegue il comunicato- che l'atteggiamento sfidante dell'Italia nei confronti di Bruxelles stona in modo marcato. C'è bisogno di migliore Europa e di maggiore coesione, dobbiamo essere tra i trascinatori di questa nuova fase e non rinchiuderci a nostra volta in un nazionalismo miope, venato di interesse perché i conti non tornano o, peggio, ci si ritiene offesi perché si è tagliati fuori da qualsiasi decisione che conta".

"L'invito che noi di Italia Unica facciamo a Renzi e al governo è dunque quello di non cedere a logiche contingenti ma di ricordare sempre che siamo un Paese fondatore e non 'affondatore' dell'Unione europea".

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo