Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Aggressione Latina, Garante Infanzia Regione Lazio: «Episodio gravissimo»

Aggressione Latina, Garante Infanzia Regione Lazio: «Episodio gravissimo»

LATINA – Nuovo caso di aggressione minorile a Latina, dove un 15enne è stato accerchiato e schiaffeggiato da alcuni coetanei nel centro cittadino. Il motivo della disputa sarebbe stato un presunto insulto rivolto alla fidanzata dell’aggressore.

«Un episodio gravissimo – ha commentato la Dott.ssa Monica Sansoni, Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio – che purtroppo non è una novità. Sempre più spesso, infatti, assistiamo a scene del genere, con violenza tra gruppi di giovanissimi».

Una tematica delicata e seria che per la Garante «va affrontata come una vera emergenza. Non possiamo etichettare il tutto come delle semplici bravate giovanili. Come Garante mi sto adoperando per organizzare un convegno sulla tematica delle baby gang. Un fenomeno troppo spesso sottovalutato, ma che sta prendendo pericolosamente piede. Sarà un convegno che coinvolgerà tutte le province del Lazio – ha proseguito la Garante – per fare luce su questa problematica che coinvolge molti, troppi, territori».

«I ragazzi, troppo spesso, non riescono a contestualizzare la gravità di certi eventi, non pensando alle conseguenze giuridiche e penali. Proprio per questo motivo – ha concluso la Garante – stiamo portando avanti degli incontri specifici con la Polizia di Stato e la Questura di Latina negli istituti scolastici, anche in collaborazione con il centro di giustizia riparativa che si occupa proprio del processo penale minorile».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo