Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Agricoltura, a Ferrara produzione mais dimezzata a causa della siccità

Agricoltura, a Ferrara produzione mais dimezzata a causa della siccità

SOS Coldiretti: male anche foraggi. "Serve fondo solidarietà"

di Silvia De Mari

FERRARA - La siccità abbatte la produzione di mais nella provincia di Ferrara, dove si registra una calo "mediamente del 40-50%, soprattutto rispetto allo scorso anno". A lanciare l'allarme è Stefano Maestri, vicepresidente di Coldiretti Ferrara e presidente della coop 'Cesta', che pur parlando di "situazione a macchia di leopardo- a seconda che si siano potuti eseguire o meno interventi di irrigazione- nella zona dove opera la nostra cooperativa, nel copparese", parla in generale di "dati sconfortanti", alla luce dei quali "è necessario rivedere le proprie tecniche agronomiche. Senza l'acqua al momento giusto- afferma- colture come il mais, ma vale anche per la soia, non sono economicamente sostenibili e saranno sempre meno gli agricoltori che semineranno".

I FORAGGI - Il clima torrido dei mesi scorsi ha provocato problemi di produzione anche per i foraggi, con perdite anche in questo caso mediamente attorno al 30-40%. Un problema non da poco, "considerato- ricorda Coldiretti- che ormai le colture foraggere riguardano quasi 33.000 ettari della superfice agricola ferrarese, tanto quanto il grano tenero". Sul punto Tiziano Migiani, amministratore de 'L'erba del Persico', con circa 1.500 ettari di medicai, sottolinea quanto i venti caldi estivi e le elevate temperature del 2021 abbiano di fatto essiccato la parte aerea della pianta di medica, compromettendo oltre un terzo della produzione di foraggio". Una situazione "anomala ed eccezionale- continua- per la quale chiediamo un intervento da parte del Fondo di solidarietà nazionale".

 

FONTE: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo