Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

Alpe di Siusi, emozioni su due ruote alla scoperta dell’altipiano car-free più vasto d’Europa

Alpe di Siusi, emozioni su due ruote alla scoperta dell’altipiano car-free più vasto d’Europa

Sport e movimento tra molte proposte active all’aria aperta

di Maria Chiara Fantauzzi

BOLZANO - In attesa della decisione del governo sul rinnovo anche per il 2021 del bonus mobilità, che mai come lo scorso anno ha registrato un’impennata sull’acquisto di biciclette col conseguente aumento di piste ciclabili in tutte le città italiane, il tema “smart mobility” è sempre tra i più attuali perché non solo è un’ottima opportunità per tornare a muoverci più liberi e sicuri dopo la pandemia ma anche una reale necessità per salvaguardare il Pianeta riducendo l’impatto ambientale.

IN VACANZA - Così, se la bicicletta è diventato il mezzo sostenibile più usato per dribblare il traffico cittadino, fare un po’ di movimento e combattere l’inquinamento, perché non continuare con questa sana abitudine anche in vacanza?

L'ALPE DI SIUSI - L’Alpe di Siusi, altipiano interamente car-free, è un paradiso per gli amanti delle due ruote: sono 600 i chilometri di percorsi tracciati suddivisi in 2 altitudini e innumerevoli gli itinerari tra vette e verdissimi pascoli. I tour sull’Alpe di Siusi e i paesini di Castelrotto, Siusi allo Sciliar, Fiè allo Sciliar e Tires al Catinaccio non hanno limiti di stagione e con l’arrivo dei primi raggi di sole è impossibile resistere al fascino della montagna e dei suoi meravigliosi paesaggi.

TOUR PER TUTTI - Chi è alla ricerca di autentiche sfide può superare fino a 2500 metri di dislivello in mountain bike, ma ci sono tour per tutti di facile, media ed elevata difficoltà. Uno dei percorsi più variegati è il tour dei rifugi dell’Alpe, 22.5 km (circa 3 ore di pedalata) tra scenari mozzafiato alla scoperta del più vasto altopiano d’Europa: lungo il percorso i tradizionali rifugi offrono momenti di refrigerio e la possibilità di fare il pieno di nuove energie per proseguire l’avventura.

L'OFFERTA SPECIALE - E se si viaggia in bici a noleggio e con i mezzi pubblici c’è un'offerta speciale, la Bikemobil Card: il biglietto combinato per l'uso di autobus, treno e bici a noleggio con validità provinciale, disponibile come biglietto giornaliero da 1, 3 o 7 giorni, che consente di esplorare i più noti percorsi ciclabili dell'Alto Adige in tutta comodità.

NON SOLO BICI - Non solo bici, però. Tante sono le experience outdoor che regala l’Alpe: passeggiate su sentieri ben tenuti, escursioni di malga in malga, arrampicate su vie ferrate, parapendio, corse lungo uno dei bellissimi trail del Running Park, passeggiate a cavallo o rinfrescanti nuotate nelle acque limpide del laghetto di Fié, uno dei laghi balneabili più belli e puliti d’Italia.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo