Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Ambiente: protesta a Trieste no alla centrale a gas Siot

Ambiente: protesta a Trieste no alla centrale a gas Siot

Sit in sotto il palazzo del Consiglio Regionale

di Simona Mabro

TRIESTE - "No alla centrale a gas Siot": è lo striscione che questa mattina, sotto il palazzo del consiglio regionale di Trieste, ha esibito il comitato spontaneo di cittadini che nasce per la tutela del territorio montano dell'Alto Bût, in provincia di Udine. Le motivazioni della mobilitazione sono illustrate anche in una petizione lanciata online già ad agosto: "Aiutateci a fermare un progetto che deturperà il futuro della nostra bellissima vallata nelle Alpi Carniche. La nostra Vale del But offre un ambiente incontaminato e una biodiversità unica in Europa, degna di essere salvaguardata".

LA DECISIONE - La Societa' Italiana per l'Oleodotto Transalpino Siot "ha deciso- di costruire una centrale a gas metano per generare energia elettrica a scopo puramente speculativo. Sorgerà tra i comuni di Paluzza e Cercivento nella nostra Vale del But, con due camini alti 15 metri. Questo impianto emetterà nell'ambiente tonnellate di ossidi di azoto, monossido di carbonio, microparticolati ed altri inquinanti causa di malattie respiratorie e cardiovascolari e di ingenti danni ambientali". Il comitato ha chiesto di salire in aula per essere ascoltato.

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo