Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Esteri

Anche in Gran Bretagna abolita la tassa sugli assorbenti

Anche in Gran Bretagna abolita la tassa sugli assorbenti

Tra i Paesi che l'hanno eliminata ci sono alcuni Stati degli Usa, Canada, Colombia, Sudafrica, Kenya, Rwuanda e India

di Giacomo Zito

ROMA - Anche la Gran Bretagna si aggiunge alla lista dei Paesi che negli ultimi anni hanno deciso di detassare gli assorbenti. E' stata abolita, infatti, una tassa sul valore aggiunto del 5% sul prodotto, come deciso in una misura inserita dal cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak nella finanziaria dello scorso marzo.

LA SFIDA - Per le attiviste che in questi anni hanno lottato contro una tassa definita "sessista" è arrivato un giorno atteso da tempo. Per Laura Coryton, 27enne impegnata da 6 nella battaglia contro l'imposta, l'abolizione è una "sfida al messaggio negativo che mandava sulle donne". In Scozia inoltre si è resa gratuita la fornitura universale di assorbenti alle donne, così come tutti i prodotti di base necessari nel periodo delle mestruazioni. 

IL RISPARMIO - Per il Tesoro britannico l'abolizione della tassa farà risparmiare alla donna media quasi 40 sterline nel corso della sua vita, con un taglio di 7 centesimi su una confezione di 20 assorbenti e 5 centesimi su 12.

GLI ALTRI PAESI - Con questa decisione la Gran Bretagna si è unita al numero di Paesi che hanno eliminato l'imposta sugli assobenti, come alcuni Stati Usa, il Canada, la Colombia, il Libano, il Sudafrica, il Kenya, il Rwuanda e la Malaysia. In Italia se ne sta discutendo da tempo.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo