Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Archeologia, Ministra greca: ritorno sculture Partenone obbligo morale

Archeologia, Ministra greca: ritorno sculture Partenone obbligo morale

Mendoni a Palermo: "Londra segua esempio della Sicilia"

PALERMO - "Il ritorno e la riunificazione delle sculture del Partenone ad Atene rappresenta un obbligo morale per tutta l'Europa, nell'ambito della tutela del patrimonio culturale comune". Lo ha detto la ministra della Cultura della Repubblica greca, Lina Mendoni, a Palermo, nel corso del suo intervento in occasione della cerimonia per il prestito della statua di Atena al museo Salinas avvenuto nell'ambito di un accordo tra la Sicilia e la Grecia. Tra i presenti anche l'assessore regionale ai Beni culturali, Alberto Samonà, e la sottosegretaria ai Beni culturali Lucia Borgonzoni.

DI NUOVO INSIEME - "E la forza più grande per la loro riunificazione è la convinzione degli stessi europei, così come dei cittadini britannici, nell'importanza del Partenone, monumento fondamentale della cultura europea - ancora Mendoni -. Le sculture del Partenone che si trovano al British Museum sono state sottratte. La Grecia non riconosce perciò alcun diritto di proprietà, di legittimità e di appartenenza su di loro. Al contrario, è legalmente obbligata e moralmente legittimata a pretendere ed a richiedere, con ogni mezzo legale opportuno, il loro ritorno definitivo, permanente ed irrevocabile in patria, per la riparazione dell'ordine giuridico e morale, e soprattutto per il ripristino dell'integrità del monumento stesso. Ma la riunificazione delle sculture del Partenone non viene richiesta solo dall'opinione pubblica mondiale - ha aggiunto la ministra della Cultura greca -. Lo stesso monumento mutilato esige il ritorno delle sue componenti scultoree ed architettoniche, al fine di riappropriarsi della sua unica e indivisibile entità fisica, estetica e semantica".

IL PROTOCOLLO - In base al protocollo d'intesa siglato tra il Museo Salinas di Palermo e il Museo dell'Acropoli di Atene il mese scorso è arrivato nella capitale greca il frammento del fregio del Partenone (il cosiddetto 'reperto Fagan').

FONTE: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo