Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Arcigay lancia un corso per aiutare le persone trans a fare impresa

Arcigay lancia un corso per aiutare le persone trans a fare impresa

"Lavoro in transito", finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo

di Maria Chiara Fantauzzi

REGGIO EMILIA - Un corso di formazione dedicato alle persone trans, che spiega come avviare una propria attività imprenditoriale. E' il progetto lanciato dall'associazione "TGenus" di Taranto, in collaborazione con le Arcigay di Reggio Emilia e Palermo per combattere la discriminazione delle persone trans nel mondo del lavoro che, spiegano i promotori, "si traduce spesso nel primo passo verso una grave esclusione sociale, con fenomeni di sfruttamento e repressione". Una "delle maggiori difficoltà per le persone trans è sicuramente quella dell'accesso al mondo del lavoro, un mondo in cui spesso anche solo la presentazione di documenti non rettificati significa l'esclusione da percorsi lavorativi, anche a fronte di curricula di alto livello", aggiungono.

L'INIZIATIVA - Da qui l'iniziativa "Lavoro in transito", finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo, dell'Unar (l'istituzione del Governo italiano che si occupa delle politiche dell'antidiscriminazione), del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, e di fondi europei per l'inclusione. "E' una grande occasione per la nostra comunità, per contrastare la disuguaglianza economica e per accedere a strumenti formativi innovativi che supportino lo sviluppo della propria idea imprenditoriale", spiega Christian Leonardo Cristalli, operatore per per il corso di Reggio Emilia e responsabile Politiche trans per il direttivo di Arcigay Gioconda di Reggio Emilia.

 

FONTE: Agenzia Dire

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Estate 2021: Italia o estero per le vacanze?

Risultati