Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Arcigay lancia un corso per aiutare le persone trans a fare impresa

Arcigay lancia un corso per aiutare le persone trans a fare impresa

"Lavoro in transito", finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo

di Maria Chiara Fantauzzi

REGGIO EMILIA - Un corso di formazione dedicato alle persone trans, che spiega come avviare una propria attività imprenditoriale. E' il progetto lanciato dall'associazione "TGenus" di Taranto, in collaborazione con le Arcigay di Reggio Emilia e Palermo per combattere la discriminazione delle persone trans nel mondo del lavoro che, spiegano i promotori, "si traduce spesso nel primo passo verso una grave esclusione sociale, con fenomeni di sfruttamento e repressione". Una "delle maggiori difficoltà per le persone trans è sicuramente quella dell'accesso al mondo del lavoro, un mondo in cui spesso anche solo la presentazione di documenti non rettificati significa l'esclusione da percorsi lavorativi, anche a fronte di curricula di alto livello", aggiungono.

L'INIZIATIVA - Da qui l'iniziativa "Lavoro in transito", finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo, dell'Unar (l'istituzione del Governo italiano che si occupa delle politiche dell'antidiscriminazione), del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, e di fondi europei per l'inclusione. "E' una grande occasione per la nostra comunità, per contrastare la disuguaglianza economica e per accedere a strumenti formativi innovativi che supportino lo sviluppo della propria idea imprenditoriale", spiega Christian Leonardo Cristalli, operatore per per il corso di Reggio Emilia e responsabile Politiche trans per il direttivo di Arcigay Gioconda di Reggio Emilia.

 

FONTE: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo