Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Esteri

Argentina: una tassa patrimoniale in funzione anti-Covid

Argentina: una tassa patrimoniale in funzione anti-Covid

Si tratta di una tantum, un “Contributo solidale e straordinario” per mitigare gli effetti economici della pandemia

di Giacomo Zito

ROMA - In tutto il mondo si parla di patrimoniale. Nonostante in Italia non si voglia approvare, così non è per tanti altri Paesi, come la Spagna (dove è stata già votata dal Parlamento) e l’Argentina, che l’ha da poco approvata. Così è diventato legge un progetto riguardante un “Contributo solidale e straordinario” da chi ha patrimoni superiori a 200 milioni di pesos (oltre due milioni di euro). L’obiettivo è quello di mitigare gli effetti della crisi economica provocata dal lockdown.

LA VOTAZIONE - Il provvedimento, che prevede una tassazione “una tantum”, è stato approvato grazie ai 42 voti della coalizione filogovernativa 'Frente de Todos'. ‘Juntos por el Cambio’, l’opposizione di centro-destra, si è invece opposta, votando contro.  

IL MECCANISMO - La nuova legge prevede quindi un’imposta del 2% sui patrimoni al di sopra dei 200 milioni di pesos. Più il patrimonio cresce e più sarà alta l’aliquota, fino a un massimo di 3,5% per quelli superiori a 3.000 milioni di pesos (30 milioni di euro).

IL COMMENTO - Il presidente della Commissione Bilancio e Finanze, Carlos Caserio, ha commentato il voto affermando che l'iniziativa "darà un grande impulso economico all'Argentina". Il Paese, ha quindi aggiunto, sta "uscendo da questa pandemia come si fosse trattato da una guerra mondiale, con migliaia di morti e l'economia molto danneggiata".

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo