Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Esteri

Argentina: una tassa patrimoniale in funzione anti-Covid

Argentina: una tassa patrimoniale in funzione anti-Covid

Si tratta di una tantum, un “Contributo solidale e straordinario” per mitigare gli effetti economici della pandemia

di Giacomo Zito

ROMA - In tutto il mondo si parla di patrimoniale. Nonostante in Italia non si voglia approvare, così non è per tanti altri Paesi, come la Spagna (dove è stata già votata dal Parlamento) e l’Argentina, che l’ha da poco approvata. Così è diventato legge un progetto riguardante un “Contributo solidale e straordinario” da chi ha patrimoni superiori a 200 milioni di pesos (oltre due milioni di euro). L’obiettivo è quello di mitigare gli effetti della crisi economica provocata dal lockdown.

LA VOTAZIONE - Il provvedimento, che prevede una tassazione “una tantum”, è stato approvato grazie ai 42 voti della coalizione filogovernativa 'Frente de Todos'. ‘Juntos por el Cambio’, l’opposizione di centro-destra, si è invece opposta, votando contro.  

IL MECCANISMO - La nuova legge prevede quindi un’imposta del 2% sui patrimoni al di sopra dei 200 milioni di pesos. Più il patrimonio cresce e più sarà alta l’aliquota, fino a un massimo di 3,5% per quelli superiori a 3.000 milioni di pesos (30 milioni di euro).

IL COMMENTO - Il presidente della Commissione Bilancio e Finanze, Carlos Caserio, ha commentato il voto affermando che l'iniziativa "darà un grande impulso economico all'Argentina". Il Paese, ha quindi aggiunto, sta "uscendo da questa pandemia come si fosse trattato da una guerra mondiale, con migliaia di morti e l'economia molto danneggiata".

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Estate 2021: Italia o estero per le vacanze?

Risultati