Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Motori

Auto: in Italia 26% delle vetture in circolazione è Euro 6

Auto: in Italia 26% delle vetture in circolazione è Euro 6

Svecchiamento parco circolante rischia però rallentamenti per la crisi

ROMA - Nel 2021 le autovetture di categoria emissiva Euro 6 presenti nel parco circolante italiano hanno superato quota 25%, giungendo quindi a rappresentare più di un quarto delle auto attualmente in circolazione nel nostro Paese. Tra il 2016 e il 2021 in Italia la quota di autovetture di categoria Euro 6 all'interno del parco circolante è passata dall'8,5% al 26,3%, con un aumento di 17,8 punti percentuali. Questi dati, elaborati dall'Osservatorio Autopromotec, testimoniano il processo di svecchiamento in corso nel parco circolante italiano.

IL PERIODO - Sempre dal 2016 al 2021 la quota delle vetture appartenenti alle categorie emissive da Euro 0 a Euro 5 è diminuita. In particolare il calo della categoria Euro 5 è stato piuttosto contenuto (-1,5 punti percentuali), mentre le diminuzioni delle categorie Euro 4, Euro 3 ed Euro 2 sono state più sostenute (rispettivamente di 5,3, di 4,8 e di 4,3 punti percentuali). La quota delle vetture di categoria Euro 0 ed Euro 1, invece, è diminuita molto poco (e cioè di 0,9 e di 1 punto percentuale).

LA CRESCITA - Nonostante la situazione nel 2021 sia molto migliorata rispetto 2016, il processo di svecchimento del parco circolante italiano è lontano dall'essere compiuto. L'attuale situazione di mercato, però, rischia di rallentare decisamente questo processo, a causa dei forti ritardi nella produzione e nella commercializzazione di vetture nuove, per la crisi dei microchip e per la guerra in Ucraina. Diventa quindi ancora più importante la puntuale manutenzione delle auto in circolazione, che da un lato consente di viaggiare in sicurezza e dall'altro contribuisce a limitare consumi ed emissioni di sostanze nocive. Di questi e altri temi si parlerà ad Autopromotec, la più specializzata rassegna internazionale dedicata all'aftermarket automobilistico, in programma a Bologna dal 25 al 28 maggio 2022.

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo