Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

“Better Future Kit”, posate bio-based Made in Italy contro il monouso

“Better Future Kit”, posate bio-based Made in Italy contro il monouso

Il kit è composto da forchetta, coltello e cucchiaio in acciaio inox con custodia rigida in materiale bio-based

ROMA – Si chiama "Better Future Kit", è un astuccio di posate in acciaio inox realizzato da Camst in collaborazione con Guzzini per incentivare il riuso sostituendo le posate in plastica monouso e plastica compostabile nelle mense scolastiche e aziendali. E' composto da forchetta, coltello e cucchiaio in acciaio inox con custodia rigida in materiale bio-based, cioè realizzato con plastica a base biologica derivata da scarti e residui di biomassa vegetale (rifiuti agricoli, rifiuti forestali) quindi rinnovabili. La plastica è riconducibile al materiale di scarto biologico attribuito al prodotto tramite l'approccio del bilancio di massa certificato Iscc. Il kit, 100% Made in Italy, "facile e comodo da trasportare grazie alla sua forma compatta e salva spazio", nasce dalla creatività di Spalvieri&DelCiotto, designer italiani attenti alla sostenibilità nell'ideazione dei propri progetti.

"Crediamo fortemente che persone e aziende abbiano la possibilità di generare un cambiamento positivo se sensibilizzate rispetto alle tematiche ambientali e alle politiche anti-spreco- sottolinea Francesco Malaguti, presidente di Camst- per noi la sostenibilità non è solo una promessa, ma è un obiettivo a tutti gli effetti. Vista la crisi ambientale, vogliamo impegnarci per ridurre il nostro impatto e coinvolgere gli utenti dei nostri servizi, in primo luogo mense scolastiche e aziendali, eliminando le posate monouso". Con Guzzini, azienda del Made in ItalY, "condividiamo i valori di sostenibilità" e insieme si è voluto "creare un prodotto che ci potesse aiutare giorno dopo giorno a salvaguardare il nostro pianeta". A fine 2021 "abbiamo deciso di varcare una nuova frontiera utilizzando plastica bio-based ottenuta dalle biomasse vegetali, una vera rivoluzione per il settore dell'oggettistica di design", dichiara Domenico Guzzini, presidente dell'omonima azienda.

L'obiettivo di Camst e Guzzini è ora sensibilizzare le aziende, le istituzioni, gli alunni e le famiglie sul tema della sostenibilità e delle politiche anti-spreco, "realizzando insieme un cambiamento concreto in cui ognuno è chiamato a fare la propria parte", dicono le due aziende. Aggiugnendo: "Aderire a questo progetto significa contribuire a salvaguardare e tutelare il futuro delle prossime generazioni e del pianeta. Infatti, adottando il kit, vi sarà un impatto ambientale positivo con meno Co2 emessa in atmosfera e con il risparmio di tonnellate di plastica monouso inquinanti".

Oltre a fornire i "Better Future Kit", Camst distribuirà materiale di comunicazione nelle aziende e nelle scuole, "per informare e coinvolgere attivamente adulti e bambini con l'obiettivo di far comprendere a tutti il valore della sostenibilità e l'importanza dei piccoli gesti quotidiani".

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo