Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Biodiversità: i deputati UE chiedono obiettivi vincolanti per proteggere la fauna selvatica

Biodiversità: i deputati UE chiedono obiettivi vincolanti per proteggere la fauna selvatica

È necessaria un'azione urgente per fermare il declino delle api e di altri impollinatori

di Redazione

BRUXELLES - La commissione ha adottato la sua posizione sulla "Strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030: riportare la natura nelle nostre vite", con 62 voti favorevoli, 4 contrari e 12 astensioni, per migliorare la biodiversità in Europa.

LA NATURA - Poiché la natura sta declinando a livello globale a un ritmo senza precedenti con un milione su otto milioni stimati di specie minacciate di estinzione (IPBES), i deputati accolgono con favore l'ambizione della strategia dell'UE sulla biodiversità di garantire che entro il 2050 gli ecosistemi del mondo siano ripristinati, resilienti e adeguatamente protetto. Tuttavia, i deputati si rammaricano fortemente che l'UE non abbia raggiunto gli obiettivi di biodiversità del 2020 e affermano che la nuova strategia deve affrontare adeguatamente tutti e cinque i principali fattori di cambiamento della natura: cambiamenti nell'uso del suolo e del mare; sfruttamento diretto degli organismi; cambiamento climatico; inquinamento e specie aliene invasive. È necessario mobilitare 20 miliardi di euro all'anno per l'azione sulla biodiversità in Europa, insistono.

LA RICHIESTA - I deputati chiedono anche un "accordo di Parigi" per la biodiversità alla conferenza delle Nazioni Unite nell'ottobre 2021, che stabilirà il corso sulla biodiversità globale fino al 2030 e oltre. Sebbene l'UE disponga della più grande rete mondiale di aree protette, è ancora necessario un piano di ripristino della natura dell'UE, affermano i deputati, ribadendo l'invito a proteggere almeno il 30% della terra e del mare dell'UE entro il 2030 e almeno un terzo di queste aree , comprese tutte le restanti foreste primarie e vetuste dell'UE, dovrebbero essere rigorosamente protette e lasciate sostanzialmente indisturbate. Gli obiettivi nazionali dovrebbero tenere conto delle differenze nella dimensione geografica e nella quota di aree naturali.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo