Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Motori

BMW Group Italia utilizza un "serious game"

BMW Group Italia utilizza un "serious game"

A supporto della formazione sulle batterie ad alta tensione

di Silvia de Mari

ROMA - I tecnici della rete di assistenza ufficiale del BMW Group possono affinare le loro competenze sulle batterie ad alta tensione in totale sicurezza, grazie ad un learning game che integra il percorso di formazione e certificazione tradizionale

IL REPARTO - Dallo scorso dicembre il reparto Retail Training di BMW Group Italia ha reso disponibile, attraverso il proprio Learning Management System, un nuovo strumento di formazione a distanza, incentrato sulle logiche della gamification, sull'utilizzo cioè di elementi mutuati dai giochi e delle tecniche di game design in contesti meno ludici, come ad esempio la formazione.

IL NOME - Il “Learning Game - Batteria Alta tensione SE14”, questo il nome ufficiale del software, può essere annoverato nella categoria dei cosiddetti Serious Game, ossia quei giochi che non hanno come scopo principale l'intrattenimento, ma sono progettati soprattutto a fini educativi. Il software, realizzato per conto di BMW da una start-up milanese specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive XR, consente la riproduzione, fedele in ogni dettaglio, del blocco batteria ad alta tensione che equipaggia la nuova MINI Full Electric.

IL TECNICO - Attraverso l’utilizzo del mouse, il tecnico ha la possibilità di operare sulla batteria e sui suoi componenti interni, proprio come se si trovasse in officina, scegliendo l’attrezzatura meccanica e diagnostica più adeguata, fedele riproduzione digitale dell’originale. Lo scopo del gioco è di ottenere il punteggio più alto possibile, simulando, correttamente e nella giusta sequenza, le operazioni di ispezione e di manutenzione dei moduli batteria, come previsto dalle rigorose regole impartite da Casa Madre.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, quasi tutta Italia in zona rossa: restrizioni troppo dure o necessarie?

Risultati