Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Motori

BMW Group Italia utilizza un "serious game"

BMW Group Italia utilizza un "serious game"

A supporto della formazione sulle batterie ad alta tensione

di Silvia de Mari

ROMA - I tecnici della rete di assistenza ufficiale del BMW Group possono affinare le loro competenze sulle batterie ad alta tensione in totale sicurezza, grazie ad un learning game che integra il percorso di formazione e certificazione tradizionale

IL REPARTO - Dallo scorso dicembre il reparto Retail Training di BMW Group Italia ha reso disponibile, attraverso il proprio Learning Management System, un nuovo strumento di formazione a distanza, incentrato sulle logiche della gamification, sull'utilizzo cioè di elementi mutuati dai giochi e delle tecniche di game design in contesti meno ludici, come ad esempio la formazione.

IL NOME - Il “Learning Game - Batteria Alta tensione SE14”, questo il nome ufficiale del software, può essere annoverato nella categoria dei cosiddetti Serious Game, ossia quei giochi che non hanno come scopo principale l'intrattenimento, ma sono progettati soprattutto a fini educativi. Il software, realizzato per conto di BMW da una start-up milanese specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive XR, consente la riproduzione, fedele in ogni dettaglio, del blocco batteria ad alta tensione che equipaggia la nuova MINI Full Electric.

IL TECNICO - Attraverso l’utilizzo del mouse, il tecnico ha la possibilità di operare sulla batteria e sui suoi componenti interni, proprio come se si trovasse in officina, scegliendo l’attrezzatura meccanica e diagnostica più adeguata, fedele riproduzione digitale dell’originale. Lo scopo del gioco è di ottenere il punteggio più alto possibile, simulando, correttamente e nella giusta sequenza, le operazioni di ispezione e di manutenzione dei moduli batteria, come previsto dalle rigorose regole impartite da Casa Madre.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo