Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

Bormio, finalmente tutta la montagna che ci è mancata!

Bormio, finalmente tutta la montagna che ci è mancata!

Il paradiso delle vacanze active e wellness, in Valtellina

di Bianca Franchi

BORMIO – Non c'è attività montana di cui Bormio non possa farsi vanto. Località sciistica fin dal secondo dopoguerra, offre la possibilità di praticare le discipline su neve anche in estate grazie al ghiacciaio dello Stelvio, la più vasta area sciabile estiva delle Alpi. Bormio è una porta privilegiata al Parco Nazionale dello Stelvio, è la destinazione ideale per gli amanti del trekking e della MTB con oltre 600 km di tracciati immersi nella natura. È la meta ambita dai ciclisti, per le sue mitiche salite come il Passo dello Stelvio, il Passo Gavia e il Passo del Mortirolo. Rinomata sede termale, per le sue acque naturali che sgorgano da ben 9 fonti e alimentano 3 stabilimenti: Bormio Terme, QC Bagni Vecchi e QC Bagni Nuovi. E poi storia, tradizioni ed Enogastronomia. Le viuzze del centro storico, dove resti medievali si confondono con quelli del XIV-XVI secolo, sono lo sfondo suggestivo per assaporare i prodotti tipici locali come la nota bresaola della Valtellina, i pizzoccheri e il Braulio.

IL PARCO - Da Bormio si accede agevolmente al maestoso Parco Nazionale dello Stelvio, uno dei più grandi parchi europei e riserva naturale storica italiana, fondato nel lontano 1935. La flora del parco è composta da una variegata vegetazione che ascende dai prati fioriti in primavera fino ai ghiacciai, passando da vasti boschi di conifere e dalle praterie alpine. Qui è facile avvistare tanti animali selvatici - cervi, caprioli, camosci, stambecchi, gufi reali, aquile (simbolo del Parco) e i gipeti, gli avvoltoi delle Alpi - che, grazie all'istituzione dell'area protetta, hanno potuto ricolonizzare il territorio. Questa ambientazione è perfetta per gli appassionati di trekking, del nordic walking, ma anche dell'equitazione. Ci sono oltre 600 km di tracciati, di diverso livello di difficoltà, in grado di accontentare tutti, dalle famiglie agli alpinisti più esperti.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo