Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

Canale 5, il 18 febbraio “Speciale I viaggi del cuore con Papa Francesco”

Canale 5, il 18 febbraio “Speciale I viaggi del cuore con Papa Francesco”

di Simona Mambro

ROMA – I viaggi del cuore, sabato 18 febbraio alle ore 8:45 su Canale5, faranno vivere ai telespettatori un’esperienza unica: entrare nella casa di Papa Francesco a Santa Marta vivendo un dialogo intervista esclusiva che è nato in modo spontaneo e inaspettato e che è diventato anche un libro dal titolo “Cerca il tuo orizzonte. Rialzarsi e ripartire oggi” (Edito da Piemme in collaborazione con la LEV) disponibile dal 21 febbraio 2023 in tutte le librerie e stores online.

Lo speciale “Viaggi del cuore con Papa Francesco” ripercorre la storia del Papa con diversi contributi. Tra gli ospiti ci saranno il segretario - per la sezione dottrinale del Dicastero per la dottrina della fede - Mons. Armando Matteo, il vaticanista di Mediaset Fabio Marchese Ragona e l’inviata di Avvenire, esperta di America Latina, Lucia Capuzzi, con i quali si cercherà di capire chi fosse Bergoglio prima della sua vocazione, come l’ha vissuta, com’era la sua famiglia e un bilancio di questo pontificato alle soglie del suo decennale. Importante ospite di Missioni don Bosco è don Fernández Artime, Rettor Maggiore Salesiani (ovvero successore di don Bosco), che parlerà del suo legame con Papa Francesco. Nel 2009 è stato nominato ispettore dell’Argentina Sud, e grazie a tale incarico ha collaborato con l’allora arcivescovo di Buenos Aires, il cardinale Bergoglio: una stima e un’amicizia che il Papa, durante la sua visita a Torino nel 2015 per il bicentenario di don Bosco, ha avuto modo rinnovare esprimendo il suo legame con la Congregazione salesiana. Così come il direttore di Famiglia Cristiana don Stefano Stimamiglio contribuirà con il suo personale intervento.

La puntata avrà come suo cuore un denso e profondo dialogo tra Papa Francesco e don Davide che il 21 febbraio 2022 sarà disponibile con parti inedite e arricchimenti in tutte le librerie nel testo dal titolo “Cerca il tuo orizzonte. Rialzarsi e ripartire oggi” (Edito da Piemme in collaborazione con la LEV).

La puntata speciale de I viaggi del cuore - programma ideato e prodotto da Elio Angelo Bonsignore di Me Production insieme alla produttrice per Mediaset R.T.I. Consuelo Bonifati - ha come autori Davide Banzato (nel ruolo anche di conduttore) Maria Amata Calò (autrice e curatrice dell’intera puntata) e Martina Polimeni; registi della puntata: Matteo Ricca e Fabrizio Lo Presti; direttore della fotografia: Claudio Falanga.

«Se avessi in modo inaspettato la possibilità di fare qualsiasi domanda a Papa Francesco – come a me è successo – in un dialogo spontaneo, quali domande gli faresti?»

Proprio questa è stata l’esperienza straordinaria vissuta da Davide Banzato e raccontata nelle pagine di questo libro: in Vaticano per il programma I viaggi del cuore, don Davide mai avrebbe pensato di avere la possibilità̀ unica di chiacchierare con il pontefice e porgli le domande che lui, e forse molti di noi, portava dentro di sé. Ne è scaturito un dialogo sincero e spontaneo, ma anche una riflessione illuminante tra un sacerdote dal vissuto spesso rischioso, fatto di luci e ombre, e un Papa dalla grande saggezza e, soprattutto, dalla sconfinata umanità.

In occasione del decimo anniversario del pontificato di papa Francesco, sono appunto dieci le domande a cui risponde qui il Santo Padre, dando vita a un percorso che affronta temi esistenziali e attuali: dalla solitudine all’indifferenza, dalla crisi di fede alla pace del cuore, dalla paura alla povertà. Il tutto arricchito da aneddoti personali e riflessioni sul tempo che viviamo, sui documenti e discorsi del Papa, su questioni scottanti come gli abusi, la guerra e la crisi economica, in un approfondimento che parla a tutti.  Le parole del Pontefice ci accompagnano così in un vero “viaggio del cuore”: un cammino intenso, non privo di ostacoli e luoghi oscuri ma capace di mostrarci che, per ognuno di noi, è sempre possibile gettare l’ancora della speranza nel mezzo della tempesta, aprire una finestra e scorgere l’orizzonte di un domani più̀ sereno.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo