Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Cantina Kaltern: al via la V edizione di kunst.stück

Cantina Kaltern: al via la V edizione di kunst.stück

Sarà il Pinot Grigio a rappresentare “l’opera d’arte” dell’annata 2019

di Alessia Salmoni

ROMA - Cantina Kaltern lancia la quinta edizione di kunst.stück ("opera d'arte"), progetto artistico che vuole celebrare la varietà che in ogni annata ha avuto la performance più convincente. Il parco vitato da dove il Kellermeister Andrea Moser attinge annualmente è molto ampio: 450 ettari e circa 1.200 vigneti. Nella vendemmia 2019 a emozionare più di tutti è stata una parcella di Pinot Grigio, vitigno che è un po’ la “cenerentola” – se così si può dire – dei vitigni autoctoni e non, presenti nelle ripide vigne dell’Alto Adige e del lago di Caldaro. Ma non è sempre così: “in alcune parcelle molto vocate e in certe annate, si può cogliere la vera grandezza del Pinot Grigio e il suo splendore”, ci insegna Andrea Moser. Questo è successo nell’annata 2019, dal ritmo sui generis che, tra pioggia e sole, ha permesso a Cantina Kaltern di raccogliere uve Pinot Grigio di altissima qualità.

IL BANDO - “Il grande momento di Cenerentola” è allora il tema che Cantina Kaltern consegna agli artisti di tutto il mondo che vogliono provare a raccontare visivamente sull’etichetta questo messaggio. Il bando è aperto da adesso fino al 25 aprile 2021 (h 23.59) e il premio per il vincitore dell’etichetta selezionata è di 1.000 euro. Tutti i dettagli relativi al concorso sono disponibili sul sito di Cantina Kaltern.

IL CONCORSO - Il concorso kunst.stück di Cantina Kaltern, giunto alla V edizione, è un progetto che invita artisti – affermati o emergenti – a realizzare un'etichetta originale che interpreti il vitigno e il tema dell’anno. Il risultato è una collezione di vini “opere d’arte della natura”, vestiti con altrettante opere d’arte e prodotte in edizione limitata.

LE EDIZIONI PASSATE - Le edizioni passate hanno visto le varietà Pinot Bianco nel 2014 interpretato da Claudio Paternoster; Cabernet Sauvignon nel 2015 con etichetta di Margit Pittschieler; il Kalterersee nella 2016 rappresentato da Stefano Mandato e il Merlot dalla vendemmia 2018 con il vestito di Anita Ladurner.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo