Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Clima, allarme Copernicus: incendi hanno portato emissioni record nel 2021

Clima, allarme Copernicus: incendi hanno portato emissioni record nel 2021

Il 2021 ha fatto anche registrare alcune delle emissioni stimate più elevate in diverse regioni del mondo

di Maria Chiara Fantauzzi

ROMA – Nel 2021 si è verificata una "devastazione diffusa" a causa degli incendi con "nuovi record di emissioni regionali". Diverse regioni del mondo hanno vissuto "un anno di incendi intensi, prolungati e devastanti" che hanno causato "un totale stimato di 1.760 megatonnellate (1,76 miliardi di tonnellate, una megatonnellata equivale a un milione di tonnellate, ndr) di emissioni di carbonio, secondo gli scienziati del Copernicus Atmosphere Monitoring Service (CAMS).

Il 2021 ha fatto anche registrare alcune delle emissioni stimate più elevate in diverse regioni del mondo sulla base del set dei 19 anni di dati del Global Fire Assimilation System (GFAS)di CAMS.

Implementato dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine per conto della Commissione europea con finanziamenti dell'Unione europea, CAMS monitora gli incendi attivi in tutto il mondo fornendo una stima delle emissioni e l'impatto sulla composizione atmosferica e sulla qualità dell'aria. Il servizio utilizza le osservazioni satellitari degli incendi attivi per stimarne le emissioni quasi in tempo reale e prevedere il successivo impatto.

Ad aprile è stata osservata "un'intensa e persistente attività" degli incendi nella Siberia occidentale e in Canada. Il modello osservato dagli scienziati del CAMS ha coinciso con anomalie della temperatura superficiale elevata in queste regioni.

L'estate 2021, in particolare, ha fatto registrare una serie di incendi estremi che hanno portato alle emissioni stimate più elevate. "Non solo sono state colpite aree estese ma la persistenza e intensità degli incendi sono state notevoli", segnala CAMS, e ciò ha riguardato vaste distese in Nord America, Siberia, Mediterraneo orientale e centrale e Nord Africa. Le emissioni totali stimate mensili di luglio sono state le più alte per il 2021, con 343 megatonnellate di carbonio rilasciate nell'atmosfera. Più della metà delle emissioni è stata attribuita agli incendi in Nord America e Siberia, due delle regioni più colpite. Agosto ha fatto registrare esiti simili con emissioni totali stimate mensili ancora più elevate, con circa 378 megatonnellate di carbonio rilasciate nell'atmosfera a livello globale.

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo