Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Clima, Evi (Verdi): Eurocamera e Stati membri aumentino l'ambizione

Clima, Evi (Verdi): Eurocamera e Stati membri aumentino l'ambizione

Il target, secondo la parlamentare di Europa Verda, è infatti insufficiente

di Bianca Franchi

ROMA - "Come Verdi ci auguravamo che l'accordo deludente sulla Legge sul clima - con un target che non è in linea con l'obiettivo di contenere l'aumento delle temperature globali sotto 1,5°C, come previsto dall'Accordo di Parigi, potesse essere compensato da maggior ambizione nelle misure che concretizzeranno il Green Deal e il percorso verso la neutralità climatica. Oggi vengono proposte riforme che vanno nella giusta direzione, ma sempre con troppa poca ambizione". E' molto critica la nota di Eleonora Evi, europarlamentare e co-portavoce di Europa Verde, sul pacchetto clima presentato dalla Commissione europea. "L'aumento del target Ue per le rinnovabili è più che benvenuto, ma, oltre a non essere vincolante per gli Stati membri, non ci porterà all'economia alimentata al 100% da rinnovabili a cui potremmo ambire già nel 2040, uno scenario tecnologicamente ed economicamente possibile e ampiamente fattibile; inoltre, non è accettabile che il rilascio di permessi gratuiti per le imprese inquinanti non sia stato affatto abolito, come auspicato, ma solo limitato, e che venga addirittura esteso alla produzione di idrogeno non rinnovabile", precisa la nota.

STOP AUTO INQUINANTI - "Infine lo stop alla vendita di nuove auto inquinanti, previsto per il 2035 e non per il 2030, come da noi proposto. Si tratta di proposte che non ci consentiranno di limitare l'aumento delle temperature globali sotto 1,5°C°. Come Parlamento europeo dovremo quindi impegnarci per infondere a queste misure l'ambizione necessaria, soprattutto mettendo delle garanzie perché gli Stati membri, dietro la pretesa di 'flessibilità', non si sottraggano a fare la propria parte nell'affrontare l'emergenza climatica", conclude Evi.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo