Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Clima: venerdì a università Cusano convegno su informazione e contrasto a mutamenti

Clima: venerdì a università Cusano convegno su informazione e contrasto a mutamenti

Diffusione informazioni e percezione fenomeno, la risposta della società

di Maria Chiara Fantauzzi

ROMA - Il diritto di accesso e l'obbligo di diffusione delle informazioni, la percezione del cambiamento climatico da parte del pubblico tra informazione, disinformazione e contro-informazione, gli obiettivi di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico e la risposta della società. Questi alcuni dei temi principali del convegno 'Il ruolo dell'informazione nel contrasto al cambiamento climatico. Questioni giuridiche, etiche e sociali', che si terrà il prossimo venerdì, 30 settembre, presso la sede dell'università 'Niccolò Cusano' a Roma, dalle 9.00 alle 17.00. Il convegno, tra le iniziative della Conferenza sul futuro dell'Europa, è stato selezionato tra i progetti finanziati con il bando di concorso nazionale 'University 4 EU - il tuo futuro, la nostra Europa'.

IL CONVEGNO - Articolato in due sessioni tematiche e una tavola rotonda conclusiva, il convegno punta a promuovere una riflessione di carattere interdisciplinare sugli strumenti a disposizione per accrescere il livello di consapevolezza del pubblico sulle conseguenze del cambiamento climatico e sull'efficacia delle azioni intraprese dalle istituzioni, dal mondo scientifico e dall'associazionismo di settore per la mitigazione dei relativi effetti e il progressivo adattamento a nuove condizioni di vita.

IL PROGETTO - Nel corso dell'iniziativa sarà presentato il progetto 'Climate change insights', una banca dati recante una rassegna di atti giuridici, contributi scientifici, azioni e buone pratiche in materia di tutela dell'ambiente e contrasto al cambiamento climatico, realizzata grazie al coinvolgimento attivo degli studenti dei corsi di Diritto internazionale e Diritto dell'Unione Europea della Facoltà di Scienze politiche dell'università 'Niccolò Cusano'.

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo