Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Como, led di design per valorizzare la Pinacoteca

Como, led di design per valorizzare la Pinacoteca

E' l'obiettivo del lighting designer Francesco Murano

COMO – Rendere vere protagoniste le opere grazie a un nuovo allestimento illuminotecnico che ne amplia la fruizione e, allo stesso tempo, riduce il consumo di energia elettrica. E' l'obiettivo dell'intervento di rinnovo illuminotecnico della Quadreria della Pinacoteca civica di Como a firma del lighting designer Francesco Murano, che da anni, con la Lighting for Art, cura i progetti di importanti mostre d'arte in Italia e all'estero.

L'intervento, che rientra nelle azioni di valorizzazione del patrimonio permanente della Pinacoteca, è caratterizzato dall'integrazione nel sistema già esistente di sorgenti led ad alta efficienza, con elevato indice di resa cromatica e con assenza di radiazioni ultraviolette. Caratteristiche queste che consentono un risparmio energetico superiore al 60 percento, una pressoché totale fedeltà dei colori e una perfetta preservazione dei dipinti dai danni che provoca l'esposizione prolungata alla luce.

La Quadreria, che si sviluppa in dieci sale tematiche, offre un'ampia panoramica dei maggiori artisti attivi a Como dall'età della Controriforma al XIX secolo. Fra questi, le grandi tele di soggetto sacro provenienti da edifici religiosi soppressi in età giuseppina e napoleonica e i dipinti appartenuti a collezioni private donati alla collettività.

Le collezioni permanenti della Pinacoteca sono visitabili dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 e fino al 23 ottobre. Con il biglietto di ingresso è possibile visitare la mostra Continuità, lo scorrere della vita, dedicata all'artista giapponese Kengiro Azuma.

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo