Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

Con l'arrivo della terza stagione, torna il tour sulle tracce de 'L'amica geniale'

Con l'arrivo della terza stagione, torna il tour sulle tracce de 'L'amica geniale'

Si tratta di un RoadBook ideato da NarteA per condurre i visitatori in una Napoli moderna e retrò, ma anche intima e inaspettata

NAPOLI - Con la terza stagione della fortunata serie "L'amica geniale", torna Frammenti geniali, RoadBook ideato da NarteA per condurre i visitatori di Napoli sulle tracce delle protagoniste del romanzo di Elena Ferrante. Il tour letterario (domenica 20 febbraio alle 11) parte da piazzetta Olivella, fermata Montesanto della metropolitana.

L'ITINERARIO - L'itinerario è ispirato alla città raccontata nel romanzo che, con la sua rete di vicoli, rispecchia l'intrico di sentimenti contrastanti di Elena e Lila. La spiegazione dei luoghi è affidata alla guida Matteo Borriello e rimbalza continuamente con il viaggio emotivo e di crescita delle ragazze del rione. Il percorso è veicolato anche da un piccolo libretto con mappe e foto storiche della città.

IL PUNTO DI PARTENZA - Punto di partenza ideale è il rione, mai nominato nel libro, dentro il quale e lontano dal quale le vite di due bambine, poi diventate ragazzine e infine donne, si incrociano e si mescolano. Punto di partenza reale per i visitatori saranno invece i luoghi della libertà: quelli delle prime uscite, degli studi, della crescita, del lavoro. Da Montesanto, la zona dove presumibilmente arrivano con la metro, quando per la prima volta le due ragazze insieme agli amici si allontanano dal rione, ci si introduce lungo la Pignasecca e da lì verso l'asse di Toledo, proseguendo fino a via Chiaia, la strada dei ricchi e dei negozi lussuosi, arrivando all'altezza del ponte di Chiaia, che collega San Carlo alle Mortelle con la collina di Pizzofalcone.

IL TOUR - Il tour prosegue ancora verso palazzo Cellammare, superba dimora storica che ospitò artisti del calibro di Goethe, Torquato Tasso, Caravaggio, Angelica Kauffmann, Casanova, Basile, Caccioppoli, per arrivare fino a piazza dei Martiri, dove il racconto colloca il grande negozio di scarpe dei Solara, e giù fino a via Caracciolo, la strada che affaccia sul mare.

UN'ESPERIENZA IMMERSIVA - Un percorso che si configura come un'esperienza immersiva tra i segni di una Napoli moderna e retrò. Le parole pronunciate dalla viva voce della guida introducono alla storia dei luoghi e alle bellezze storico-artistiche che agguantano Napoli e ne fanno, col suo fitto intreccio di strade povere e ricche, in cui il degrado si affaccia sempre sul fascino antico dell'arte monumentale, la metafora più reale di quell'amicizia fatta di attrazione e repulsione, divenuta famosa in tutto il mondo.

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo