Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Conferenza sul futuro dell'Europa

Conferenza sul futuro dell'Europa

La sessione plenaria inaugurale si svolgerà a Strasburgo sabato mattina 19 giugno

di Redazione

STRASBURGO - La sessione plenaria inaugurale si svolgerà a Strasburgo sabato mattina 19 giugno, preceduta dalle riunioni dei rappresentanti nei loro caucus politici il giorno prima.L'ordine del giorno della sessione plenaria inaugurale prevede presentazioni e discussioni su: lo scopo e le aspettative della conferenza, compresi i panel di cittadini europei e i panel/eventi nazionali; la Piattaforma Digitale Multilingue; il calendario delle plenarie delle conferenze, dei panel dei cittadini europei e dell'evento dei cittadini europei; e la proposta sull'organizzazione dei gruppi di lavoro tematici.

LA PLENARIA - La plenaria della Conferenza sarà composta da 108 rappresentanti del Parlamento europeo, 54 del Consiglio (due per Stato membro) e 3 della Commissione europea, oltre a 108 rappresentanti di tutti i parlamenti nazionali su un piano di parità e cittadini. 108 europei parteciperanno per discutere le idee scaturite dai Citizens' Panel e dalla Multilingual Digital Platform: 80 rappresentanti dei Citizens' Panels, di cui almeno un terzo avrà meno di 25 anni, e 27 dei Citizens' Panel nazionali o eventi di conferenze (uno per Stato membro), nonché il presidente del Forum europeo della gioventù. Il processo di selezione dei rappresentanti dei cittadini sarà completato nel prossimo futuro.

I PARTECIPANTI - Parteciperanno inoltre 18 rappresentanti sia del Comitato delle regioni che del Comitato economico e sociale europeo e altri otto delle parti sociali e della società civile, mentre l'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza sarà invitato per le discussioni sul ruolo internazionale dell'UE. Possono essere invitati anche rappresentanti delle principali parti interessate. La conferenza plenaria sarà equilibrata tra i sessi.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo