Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

COVID-19: accordo per dare il via al nuovo Recovery and Resilience Facility

COVID-19: accordo per dare il via al nuovo Recovery and Resilience Facility

RRF è il più grande elemento costitutivo della Next Generation EU

di Giacomo Zito

BRUXELLES - I negoziatori del Parlamento hanno concordato con il Consiglio lo strumento progettato per aiutare i paesi dell'UE ad affrontare gli effetti e le conseguenze della pandemia COVID-19. Il testo, concordato venerdì dai negoziatori delle commissioni Bilancio e Affari economici e monetari con il Consiglio, stabilisce gli obiettivi, i finanziamenti e le regole per l'accesso ai finanziamenti dello strumento per la ripresa e la resilienza (RRF). Con l'accordo sulla RRF, è stato istituito l'ultimo e più grande elemento costitutivo della Next Generation EU.

I NEGOZIATI - I negoziatori hanno convenuto che i piani nazionali di ripresa e resilienza sarebbero ammissibili al finanziamento se si concentrassero su sei aree politiche di rilevanza europea: la transizione verde tra cui biodiversità, trasformazione digitale, coesione economica e competitività, coesione sociale e territoriale, reazione istituzionale alle crisi e preparazione alle crisi , così come le politiche per la prossima generazione, bambini e giovani, compresa l'istruzione e le competenze. Infine, l'RRF sarà messo a disposizione solo degli Stati membri impegnati a rispettare lo stato di diritto e i valori fondamentali dell'Unione europea.

IL PIANO - Ogni piano contribuirà con almeno il 37% del suo budget al clima e almeno il 20% alle azioni digitali. Secondo l'accordo, i piani dovrebbero avere un impatto duraturo sui paesi dell'UE in termini sia sociali che economici e prevedere una riforma globale e un solido pacchetto di investimenti. Inoltre, le misure per attuare riforme e progetti di investimento inclusi nei piani RRF non possono danneggiare in modo significativo gli obiettivi ambientali.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Coprifuoco: lasciarlo alle 22:00, posticiparlo o toglierlo?

Risultati