Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

COVID-19: accordo per dare il via al nuovo Recovery and Resilience Facility

COVID-19: accordo per dare il via al nuovo Recovery and Resilience Facility

RRF è il più grande elemento costitutivo della Next Generation EU

di Giacomo Zito

BRUXELLES - I negoziatori del Parlamento hanno concordato con il Consiglio lo strumento progettato per aiutare i paesi dell'UE ad affrontare gli effetti e le conseguenze della pandemia COVID-19. Il testo, concordato venerdì dai negoziatori delle commissioni Bilancio e Affari economici e monetari con il Consiglio, stabilisce gli obiettivi, i finanziamenti e le regole per l'accesso ai finanziamenti dello strumento per la ripresa e la resilienza (RRF). Con l'accordo sulla RRF, è stato istituito l'ultimo e più grande elemento costitutivo della Next Generation EU.

I NEGOZIATI - I negoziatori hanno convenuto che i piani nazionali di ripresa e resilienza sarebbero ammissibili al finanziamento se si concentrassero su sei aree politiche di rilevanza europea: la transizione verde tra cui biodiversità, trasformazione digitale, coesione economica e competitività, coesione sociale e territoriale, reazione istituzionale alle crisi e preparazione alle crisi , così come le politiche per la prossima generazione, bambini e giovani, compresa l'istruzione e le competenze. Infine, l'RRF sarà messo a disposizione solo degli Stati membri impegnati a rispettare lo stato di diritto e i valori fondamentali dell'Unione europea.

IL PIANO - Ogni piano contribuirà con almeno il 37% del suo budget al clima e almeno il 20% alle azioni digitali. Secondo l'accordo, i piani dovrebbero avere un impatto duraturo sui paesi dell'UE in termini sia sociali che economici e prevedere una riforma globale e un solido pacchetto di investimenti. Inoltre, le misure per attuare riforme e progetti di investimento inclusi nei piani RRF non possono danneggiare in modo significativo gli obiettivi ambientali.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo