Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

COVID-19 e decisione della corte costituzionale tedesca in alto incontro con Lagarde

COVID-19 e decisione della corte costituzionale tedesca in alto incontro con Lagarde

I deputati hanno interrogato la presidente della BCE Christine Lagarde per la prima volta dopo la pandemia

di Silvia de Mari

BRUXELLES - I deputati hanno interrogato la presidente della BCE Christine Lagarde per la prima volta dopo la pandemia e la sentenza della Corte costituzionale tedesca sul programma di acquisto di obbligazioni della BCE. Durante il "dialogo monetario" trimestrale con la sig.ra Lagarde lunedì, i deputati della commissione per i problemi economici e monetari si sono concentrati quasi esclusivamente sulle azioni della BCE per attenuare gli effetti negativi della pandemia sull'economia e sulla decisione della corte costituzionale tedesca sul programma di acquisto del settore pubblico della BCE.

LE MISURE - Mentre numerosi parlamentari europei hanno appoggiato le decisioni della BCE di avviare e recentemente rafforzare il suo programma di acquisto di emergenza pandemica (PEPP), ritenendolo essenziale per le economie dell'UE, altri hanno citato vari motivi per cui la Banca ha fatto troppo presto. I detrattori hanno messo in guardia dal rischio di fornire denaro a basso costo alle multinazionali e alle aziende ambientalmente sporche, consentendo ai governi nazionali di evitare di fornire stimoli fiscali e continuando a penalizzare istituti di credito e risparmiatori mantenendo i tassi di interesse molto bassi.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Coprifuoco: lasciarlo alle 22:00, posticiparlo o toglierlo?

Risultati