Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Covid: l’allarme degli specialisti sulla natura multisistemica della malattia

Covid: l’allarme degli specialisti sulla natura multisistemica della malattia

Il ruolo della politica per un'emergenza che diventa endemica

di Simona Mambro

ROMA - Questi 20 mesi di pandemia ci hanno proposto una situazione in continua evoluzione. Tra nuove varianti del virus e successi della campagna vaccinale, gli scenari futuri sono ancora incerti. Ciò che si può rilevare con sicurezza sono alcune fotografie di determinate fasi, destinate a delineare alcuni aspetti essenziali della pandemia. Proprio a uno di questi momenti si rivolge il “Libro verde sui danni d’organo”, che nel corso dell’inverno 2020-2021 ha raccolto analisi e testimonianze di specialisti di diverse discipline (Infettivologia, Dermatologia, Virologia, Pneumologia, Neurologia) per spiegare la natura multisistemica del Covid-19. Con questa raccolta di contributi si vuole offrire uno strumento per la definizione di linee guida nella gestione della patologia. Il libro è ispirato dalla Tavola Rotonda online di novembre 2020 “L’esperienza clinica italiana nell’emergenza Covid come fondamento di una documentazione di consenso istituzionale” ed è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead Sciences.

 

L’APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE DEL LIBRO VERDE – A offrire il proprio contributo nella realizzazione del testo sono stati il Prof. Massimo Antonelli, Direttore dell’Istituto di Anestesia e Rianimazione, Policlinico A. Gemelli; Prof. Claudio Mastroianni, Direttore UOC Malattie Infettive, Policlinico Umberto I - Vice Presidente SIMIT (Società italiana di Malattie Infettive e Tropicali); Prof.ssa Ketty Peris, Direttore UOC di Dermatologia, Policlinico A. Gemelli - Presidente SIDEMAST (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse); Prof. Piero Barbanti, Responsabile del Centro Diagnosi e Terapia delle Cefalee e del Dolore dell’IRCCS San Raffaele Pisana di Roma; Prof. Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia Sanitaria e Economia Politica, Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”; On. Claudio Pedrazzini, XII Commissione Affari Sociali, Camera dei Deputati. La prefazione è a cura del Prof. Giovanni Rezza e del Dott. Andrea Silenzi, Direzione Generale della Prevenzione, Ministero della Salute. Il libro è stato presentato il 24 novembre presso il Palazzo Santa Chiara alla presenza degli autori, del Sen. Gaspare Antonio Marinello, 12ª Commissione permanente Igiene e sanità, della Sen. Paola Binetti, 12ª Commissione permanente Igiene e sanità, dell’On. Angela Ianaro, XII Commissione Affari Sociali, dell’On. Mauro D’Attis, V Commissione (Bilancio, Tesoro e Programmazione), con il coordinamento di Daniel Della Seta, giornalista scientifico.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo