Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Covid: scienziata di origini italiane candidata Nobel Pace

Covid: scienziata di origini italiane candidata Nobel Pace

Maria Elena Bottazzi ha sviluppato vaccino senza brevetto

ROMA - Maria Elena Bottazzi è stata candidata al premio Nobel per la pace. Insieme a Peter Hotez, anche lui candidato al premio, la scienziata di origini italiane, ma cresciuta in Honduras e docente al Baylor College of Medicine di Houston, ha sviluppato un vaccino antiCovid, Corbevax, approvato in India a fine 2021, poco costoso, facile da produrre, con una efficacia che supera l'80% ma soprattutto non coperto da alcun brevetto, quindi accessibile a tutti i Paesi poveri che stentano per gli eccessivi costi a vaccinare la popolazione.

LA CANDIDATURA - La richiesta di candidatura per i due scienziati al comitato di Oslo è partita da una deputata americana dell'area di Houston, che ha motivato così la sua richiesta: "Da anni lavorano per la fraternità tra nazioni e sono persone che il Premio Nobel per la Pace incarna e celebra".

L’EMOZIONE - Sul suo profilo Facebook la dottoressa Bottazzi si è detta emozionata e contenta e ha ringraziato i tanti italiani che le hanno scritto, ricordando le sue origini liguri. "Aiutare i Paesi poveri- ha detto- è un privilegio davvero speciale".

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo