Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Cremona, quattro primari rimuovono maxi-tumore

Cremona, quattro primari rimuovono maxi-tumore

Il team multidisciplinare ha collaborato per la rimozione della massa maligna di 4 chili

di Bianca Franchi

CREMONA - C’è chi lo ha definito “un piccolo miracolo della scienza” quello che è avvenuto all’ospedale Maggiore di Cremona dove quattro primari si sono ritrovati uno accanto all’altro nello stesso tavolo operatorio per rimuovere un maxi tumore di 4 chili. Per rimuovere la massa maligna dal diametro di 24 centimetri è stato necessario creare un team multidisciplinare. “Per carità, non chiamateci supereroi - ha commentato a La Provincia Gian Luca Baiocchi, neo direttore di Chirurgia generale e team leader -. Semplicemente applichiamo i protocolli allo scopo di garantire la massima sicurezza per il paziente”.

IL SENSO DI APPARTENENZA - Nonostante l’intervento sia stato un vero successo, anche Fabrizio Verweij, primario di Urologia, commenta con modestia: “No, non siamo gli Avengers. Ma abbiamo sperimentato uno speciale senso di appartenenza nella condivisione della responsabilità del buon esito dell’intervento”. Un senso di responsabilità sottolineato anche dagli altri due specialisti coinvolti: il direttore di Ginecologia, Aldo Riccardi, e quello di Chirurgia vascolare, Vittorio Baratta. 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo