Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Da ieri zona arancione, poi stop di nuovo a Capodanno

Da ieri zona arancione, poi stop di nuovo a Capodanno

Si chiude la zona rossa di Natale e per tutta Italia si passa alla zona arancione, ma solo per tre giorni

di Bianca Franchi

ROMA - L'altroieri si è conclusa la prima fascia di zona rossa prevista per le festività natalizie e da domani si potrà circolare di nuovo nel proprio comune senza autocertificazione. Per tre giorni, quindi, saranno di nuovo aperti i negozi, mentre da San Silvestro si tornerà in lockdown totale e tutte le attività dovranno chiudere di nuovo al pubblico. 

I CONTROLLI - Intanto le forze dell'ordine hanno ampliato controlli e sanzioni per contenere il rischio di contagio tra la popolazione. Secondo i dati del Ministero dell'Interno sono state controllate 64.119 persone solo il 26 dicembre, di cui solo 969 sono state sanzionate per violazioni, mentre 8 sono state denunciate per aver infranto la quarantena in casa. Quasi 12mila sono state invece le verifiche sulle attività e gli esercizi commerciali, che hanno portato alla chiusura di 5 negozi e a sanzioni per 30 titolari. "Anche a Santo Stefano i controlli sono stati numerosi, le sanzioni pari all'1,5% - dice il viceministro dell'Interno Matteo Mauri -. Il rispetto delle regole da parte dei cittadini è stato molto alto. È questo il modo migliore per garantire sicurezza a tutti e per scongiurare una terza ondata. Ora siamo concentrati sulla giornata di Capodanno. Anche qui sarà necessario mantenere le stesse precauzioni e le stesse cautele di questi giorni".

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo