Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Dal Politecnico di Bari arrivano nuovi sensori per la qualità dell'aria

Dal Politecnico di Bari arrivano nuovi sensori per la qualità dell'aria

Nel capoluogo pugliese saranno installate dieci centraline

di Bianca Franchi

BARI - Sensori di ultima generazione capaci di monitorare la qualità dell'aria e rilevare la presenza di agenti inquinanti. È uno degli obiettivi di studio e ricerca del Politecnico di Bari che ospita i nuovi laboratori dedicati alla sensoristica. Si chiamano PolySense e sono dedicati alla ricerca e sperimentazione della spettroscopia Ir per lo studio delle sorgenti laser utilizzate, del monitoraggio ambientale e rivelazione di gas tossici, della rivelazione di idrocarburi per applicazioni petrolchimiche e dello studio di biomarker e sensori per analisi del respiro.

ALTRI PROGETTI - Tra i progetti in cantiere, ci sono i sensori per il monitoraggio ambientale basati su laser di ultima generazione e su una tecnologia in grado di analizzare la qualità dell'aria in tempo reale in aree urbane e industriali. Nello studio è prevista la collaborazione dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale perché riguarda l'installazione a Bari di dieci centraline di monitoraggio ambientale capaci di fornire in tempo reale informazioni sulle concentrazioni di inquinanti più pericolosi in termini di danni alla salute umana. I laboratori sono stati realizzati con un investimento pari a 370mila euro, i laboratori sono composti da un'area riservata alle attività di ricerca e una dedicata ad attività didattiche in cui lavora un team di ricerca multidisciplinare.

Fonte notizia ed immagine Agenzia DIRE

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Estate 2021: Italia o estero per le vacanze?

Risultati