Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Dal Politecnico di Bari arrivano nuovi sensori per la qualità dell'aria

Dal Politecnico di Bari arrivano nuovi sensori per la qualità dell'aria

Nel capoluogo pugliese saranno installate dieci centraline

di Bianca Franchi

BARI - Sensori di ultima generazione capaci di monitorare la qualità dell'aria e rilevare la presenza di agenti inquinanti. È uno degli obiettivi di studio e ricerca del Politecnico di Bari che ospita i nuovi laboratori dedicati alla sensoristica. Si chiamano PolySense e sono dedicati alla ricerca e sperimentazione della spettroscopia Ir per lo studio delle sorgenti laser utilizzate, del monitoraggio ambientale e rivelazione di gas tossici, della rivelazione di idrocarburi per applicazioni petrolchimiche e dello studio di biomarker e sensori per analisi del respiro.

ALTRI PROGETTI - Tra i progetti in cantiere, ci sono i sensori per il monitoraggio ambientale basati su laser di ultima generazione e su una tecnologia in grado di analizzare la qualità dell'aria in tempo reale in aree urbane e industriali. Nello studio è prevista la collaborazione dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale perché riguarda l'installazione a Bari di dieci centraline di monitoraggio ambientale capaci di fornire in tempo reale informazioni sulle concentrazioni di inquinanti più pericolosi in termini di danni alla salute umana. I laboratori sono stati realizzati con un investimento pari a 370mila euro, i laboratori sono composti da un'area riservata alle attività di ricerca e una dedicata ad attività didattiche in cui lavora un team di ricerca multidisciplinare.

Fonte notizia ed immagine Agenzia DIRE

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo