Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Moda

Dalla Ca' Foscari l'idea di cosmesi green prodotta dagli scarti. Pronta a investire azienda inglese

Dalla Ca' Foscari l'idea di cosmesi green prodotta dagli scarti. Pronta a investire azienda inglese

La start-up Mérani è pronta a portare i prodotti sul mercato creati dal gruppo CatMat

VENEZIA - L'azienda inglese Mérani investirà sul brevetto di cosmesi green dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Nello specifico, il brevetto riguarda un processo produttivo sviluppato dal gruppo cafoscarino CatMat che permette di produrre matrici nanostrutturate che rilasciano gradualmente i principi attivi, massimizzandone quindi l'efficacia, e di impiegare materie prime ed ingredienti funzionali naturali, o derivati da scarti agroalimentari, secondo un approccio di economia circolare. Ad esempio, le basi cosmetiche potranno essere realizzate a partire da scarti come fondi di caffè o bucce di frutta, in grado di rilasciare in modo controllato gli ingredienti attivi presenti garantendo un'ottimale penetrazione nella pelle e un'efficacia massimizzata.

LA FINALIZZAZIONE - Mérani, start up per la skincare del gruppo Sabr Partners, focalizzato in soluzioni per l'industria del lusso dall'impronta sostenibile, lavorerà quindi alla finalizzazione verso il mercato di prodotti cosmetici green realizzati tramite il brevetto di Ca'Foscari. "La sostenibilità non è solo una preoccupazione dei nostri clienti, ma più in generale dei consumatori. La collaborazione di Mérani con l'Università è la nostra risposta, supportata dalla ricerca più innovativa. Il settore privato non è sufficiente per affrontare questa sfida, e siamo entusiasti che un importante centro di ricerca ci affianchi per completare la nostra capacità di fare ricerca tutelata da brevetto, per la realizzazione della nostra visione", afferma Vivian Chang, co-fondatrice di Mérani.

LA NASCITA DEL BREVETTO - "Dal 2001 tengo un corso sulle Formulazioni per spiegare ai ragazzi come preparare tutti quei prodotti che giornalmente impieghiamo, senza però conoscerne le caratteristiche e le proprietà. In questo ambito è nato il brevetto, frutto di anni di ricerca condotta inizialmente in ambito farmaceutico e poi traslata all'ambito cosmetico. Il brevetto infatti permette di modulare il rilascio delle sostanze attive, una tecnologia definita drug delivery comunemente impiegata in campo farmaceutico, che però solo ultimamente ha trovato impiego anche nella cosmesi", spiega Michela Signoretto, coordinatrice del gruppo di ricerca CatMat al dipartimento di scienze molecolari e nanosistemi di Ca' Foscari. L'accordo tra Ca' Foscari e Mérani sarà presentato giovedì 24 febbraio in aula Baratto dell'Università, nell'ambito di una conferenza incentrata sul rapporto tra ricerca sostenibile e valorizzazione nell'industria cosmetica dal titolo 'Sustainability in cosmetics. Bridging research, patents and market', evento in inglese (in presenza e on-line) organizzato dall'Ufficio per il trasferimento di conoscenza di Ca'Foscari, PInK - Promozione dell'innovazione e del know-how.

 

FONTE: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo